Il ritorno dello Jedi1983

SCHEDA FILM

Il ritorno dello Jedi

Anno: 1983 Durata: 131 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA, AZIONE, FANTASCIENZA

Regia:Richard Marquand

Specifiche tecniche:J-D-C SCOPE - DELUXE, 35 MM (1:2.35)

Tratto da:-

Produzione:HOWARD KAZANJIAM E RICK MCCALLUM PER LUCASFILM LTD.

Distribuzione:FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (1997), (2008) - BLU-RAY: 20TH CENTURY FOX ENTERTAINMENT (2011)

ATTORI

Mark Hamill nel ruolo di Luke Skywalker
Harrison Ford nel ruolo di Jan Solo
Carrie Fisher nel ruolo di Principessa Leila
Billy Dee Williams nel ruolo di Lando Calrissian
Anthony Daniels nel ruolo di C3 Po
Peter Mayhew nel ruolo di Ciubecca
Kenny Baker nel ruolo di R2-D2
Ian McDiarmid nel ruolo di Imperatore
Alec Guinness nel ruolo di Ben (Obi-Wan) Kenobi
Kenneth Colley nel ruolo di Ammiraglio Piett
Michael Carter nel ruolo di Fortunia
Michael Pennington nel ruolo di Jeriebrod
Sebastian Shaw nel ruolo di Anakin Skywalker
 

SOGGETTO

Lucas, George
 
 

MUSICHE

Williams, John
 

SCENOGRAFIA

Reynolds, Norman

TRAMA

Dopo aver liberato dalle mani del perfido Jabba i suoi amici Jan, Ciubecca, la principessa Leila ed i due androidi D3-BO e C1-P8, il cavaliere Jedi Luke Skywalker si riunisce alla flotta ribelle per attaccare la "Morte Nera", l'implacabile e poderosa macchina da guerra dell'imperatore. Le vicissitudini dell'impresa portano Luke a scoprire che Lord Dart Fener, il crudele alfiere dell'imperatore, è suo padre e che Leila, la principessa, è sua sorella. Luke è sconvolto dalla rivelazione, fattagli in punto di morte dall'ultracentenario Yoda, capo Jedi, anche perché è conscio che la battaglia finale sarà decisa, con ogni probabilità, dal suo scontro col padre: e sarà uno scontro all'ultimo sangue. Così, mentre Jan attacca con un gruppo di ribelli la base che dà energia alla Morte Nera", aiutato dallo strano popolo degli Ewok, Luke riesce ad approdare sulla Morte Nera, dove viene catturato: qui l'imperatore in persona cerca di convincerlo ad abbracciare la sua causa malvagia, ma il cavaliere Jedi rifiuta, nonostante si renda conto che, con ogni probabilità, l'attacco fallirà perché l'impero era - contrariamente a quanto si aspettavano i ribelli - pronto a fronteggiarlo. Nonostante ciò Luke tenta la carta disperata di eliminare l'imperatore, ed è a questo punto che si deve battere con il padre: dopo averlo ferito, Luke tenta di assalire l'imperatore stesso, ma di fronte alla sua strapotenza sta per cedere: lo salva il padre, che, sebbene moribondo, uccide l'imperatore riconciliandosi così col figlio e, ritornato in questo mondo sulla strada del bene, consentendo il trionfo dello Jedi.

CRITICA

"Terza puntata della saga di "Guerre stellari", progettata a lunga scadenza e forse, invece, già finita. Lo spettacolo è di gran livello, il divertimento è assicurato. Ma un film come questo è più tecnico che fantastico." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Per gustare questo film bisogna compiere un'operazione regressiva: ritornare bambini per due ore. In quest'ambito ci si diverte molto. I vertiginosi inseguimenti aerei in moto attraverso i boschi sono esilaranti." (Laura e Morando Morandini, Telesette) "Terza, e sempre meno fascinosa, puntata delle bellicose fiabe stellari ideate da Gorge Lucas, dove l'esile canovaccio rimpinzato di filosofia in pillole è il pretesto per epiche avventure con grande abuso di effetti speciali. Mostri a bizzeffe, inseguimenti supersonici tra i vascelli spaziali, i buoni di qua e i cattivi di là, in una saga dello spreco per anime candide". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 settembre 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 11 al 14 luglio

Incasso in euro

  1. 1. Arrivederci professore  515.484
    Arrivederci professore

    Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale ...

  2. 2. Pets 2 - Vita Da Animali  478.576
  3. 3. Aladdin  370.377
  4. 4. La Bambola Assassina  302.746
  5. 5. X-Men: Dark Phoenix  283.069
  6. 6. Il traditore  145.432
  7. 7. I morti non muoiono  137.394
  8. 8. Rapina a Stoccolma  95.631
  9. 9. Godzilla 2  91.006
  10. 10. Il grande salto  54.683

Tutta la classifica