SCHEDA FILM

Il profumo di un giorno d'estate

Anno: 1998 Durata: 86 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION

Tratto da:racconto breve di William Styron

Produzione:BOAZ DAVIDSON, BRIDGET TERRY, JOHN THOMPSON PER MILLENNIUM FILMS INC. E NU IMAGE FILMS, TIDEWATER PICTURES INC.

Distribuzione:LION PICTURES

TRAMA

Nel 1935, il vecchio Shadrach di 99 anni, una volta schiavo, chiede di essere sepolto nel suolo dove era nato. Ora quella terra è proprietà della grande famiglia Dabney (Vernon, Trixie e i loro sette figli) e seppellirvi un uomo di colore sarebbe una violazione per la stretta legge della Virginia... TRAMA LUNGA Paul, il narratore, rivive un periodo della propria infanzia: l'estate in una cittadina della Virginia nel 1934 quando lui aveva 10 anni e la madre era gravemente ammalata. Figlio unico di una famiglia borghese, Paul è affascinato dai vicini, i Dabney, una famiglia numerosa con molti figli. Piantatori un tempo benestanti, i Dabney sono stati rovinati dalla anni della grande depressione. Vernon, il padre, mentre impreca contro Rooosvelt, è ridotto a distillare e vendere liquore di contrabbando; Trixie, la madre, si divide tra la prole e la bottiglia, in attesa di tempi migliori. Una sera alla porta dei Dabney bussa un anziano di colore, Shadrach, che era stato schiavo da loro: arriva dall'Alabama e dice di essere tornato per morire a casa sua ed essere seppellito nel cimitero di famiglia. La notizia si diffonde nel paese. Vernon non sa cosa fare, lo sceriffo interviene per ricordare che la legge impone che venga seppellito nel cimitero riservato alla gente di colore. Quando il vecchio muore, all'inizio viene seppellito secondo regola, ma poi viene portato nella distilleria e sepolto lì. Paul a questo punto torna a casa dai genitori. Con voce f.c., informa della morte di sua madre, avvenuta due anni dopo, e della frase di Vernon: "La morte non è un granché".

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica