SCHEDA FILM

IL PREZZO DELL'ONORE

Anno: 1952 Durata: - Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:VINCENZO COMPAGNUCCI PER LONGO FILM

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Antonio ch'è stato a lavorare nel Belgio, ritorna alla sua casa, in un paesetto di boscaioli e carbonai. Egli vorrebbe andare nell'Argentina; ma le preghiere del padre e della sorella Maria l'inducono a rimandare la partenza. Maria è promessa a Francesco, capo boscaiolo alle dipendenze di Don Nicola, nelle cui mani s'accentrano gl'interessi economici del paese. Quando Don Nicola licenzia Francesco, egli propone ad Antonio di prenderne il posto: il signorotto si è invaghito di Maria e spera di spianarsi in tal modo la strada. Egli sorprende un giorno Maria sola in una baita e tenta di usarle violenza, ma viene respinto. Quest'episodio dà origine a maligne chiacchiere sul conto di Maria: avutane notizia, Antonio affronta Don Nicola, lo ferisce e va in prigione. Maria, ingiustamente accusata, lascia il paese per la città e trova servizio in casa di un ricco industriale; ma quando Antonio muore in un tentativo d'evasione, essa ritorna al paese. Qui l'ex fidanzato, Francesco, ed altri boscaioli, messisi a lavorare per proprio conto, cercano d'ottenere l'appalto dei boschi comunali. S'oppone, forte dei suoi denari, Don Nicola; ma Maria induce il suo ex padrone ad aiutare i paesani, che ottengono la vittoria. Francesco, avuta la prova dell'innocenza di Maria, si riconcilia con la fidanzata. Don Nicola, per vendicarsi dei paesani, fa incendiare il bosco comunale; ma viene picchiato e consegnato alla giustizia.

CRITICA

"Dovuto ad un debuttante nella regia, questo film non manca di qualche pregio, qui fanno riscontro difetti di sceneggiatura e di montaggio. La trama non è molto originale e il dialogo avrebbe dovuto essere un po' più curato. Sorvegliata l'interpretazione". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 11/12 del 30/6/1956).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica