SCHEDA FILM

IL PESCATORE DI POSILLIPO

Anno: 1954 Durata: - Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO, MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FORTUNATO MISIANO PER ROMANA FILM

Distribuzione:SIDEN FILM

TRAMA

Salvatore è un giovane ed onesto pescatore, dotato di una voce gradevole. Quando il Comm. Morelli, per esigere un credito, fa sequestrare le barche dei pescatori, Salvatore rimasto senza lavoro, viene assunto da una compagnia di riviste, come cantante. Anche Maria, la fidanzata di Salvatore, che ha dovuto lasciare la casa della sorella per sottrarsi alle insidie di Walter, amante di quest'ultima, trova occupazione nella compagnia, come sarta. Il comm. Morelli, ai cui loschi traffici sono interessati Walter e la soubrette Redi Star, è il finanziatore della compagnia. Avendo messo gli occhi su Maria Morelli fa in modo che Salvatore partecipi ad una lunga tournée all'estero; ma anche sola ed indifesa, Maria resiste. Walter la fa accusare di furto e benché innocente, ella viene condannata ad un anno di carcere. Scontata la pena, Maria, che in carcere ha dato alla luce un bimbo, frutto della sua relazione con Salvatore torna a vivere con la sorella. Passa qualche anno, il bimbo di Maria cresce gracile ed avrebbe bisogno di cure. Per procurarsi il denaro necessario Maria è sul punto di cedere alle insistenze di Walter; ma si ferma in tempo. In un accesso di furore Walter si ferisce mortalmente: in conseguenza della sua morte, Maria e la sorella vengono fermate dalla polizia: Tornato a Napoli, Salvatore apprende da Redi Star quanto è accaduto. Vivamente commosso, corre ad abbracciare suo figlio e quando Maria torna a casa, libera da ogni accusa, l'accoglie tra le sue braccia. Ella sarà ben presto la sua legittima sposa.

CRITICA

"[...] Come nei fumetti la narrativa è impostata su capisaldi riuniti fra loro da frettolosi riassunti. Non mancano i soliti ingredienti... il tutto condito da mediocri canzoni". (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica