SCHEDA FILM

Il padrone del vapore

Anno: 1951 Durata: 87 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA, MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:CARLO PONTI E DINO DE LAURENTIIS

Distribuzione:ENIC, PARAMOUNT

TRAMA

Un ricco magnate dell'industria americana giunge in Italia per lanciare ed imporre una nuova bevanda, il "Chin-Chinola". Durante un viaggio in automobile, un incidente imprevisto lo costringe a fermarsi in un ridente paesetto di montagna, lontano dai soliti itinerari turistici, nel quale la vita è ancora improntata a patriarcale semplicità. L'industriale trova ospitalità nella locanda gestita da una giovane e simpatica donna, della quale egli s'innamora perdutamente. L'industriale è attorniato da una corte di pseudo-collaboratori, segretari e segretarie, che lo sfruttano e, mentre egli è tutto preso dall'amore per la bella locandiera, si danno da fare per trasformare tutt'intorno il paese e il paesaggio con l'impianto d'orribili cartelli e coi più moderni ritrovati pubblicitari. Subendo la benefica influenza della donna amata, l'americano si libera di tutti gli sfruttatori, fa demolire gli orribili cartelli e si stabilisce per sempre nell'oasi remota, in cui ha trovato la felicità.

CRITICA

"(il film) non ha quel minimo di decoro che è lecito richiedere. Un soggetto che non è possibile chiamare tale, una sceneggiatura confusissima, un insieme statico di episodi senza senso, fino al limite di numeri di rivista ripresi e presentati come tali, la macchina da presa rivolta al palcoscenico, senza fatica (...)". (m.s., "Rassegna del Film", n. 2 del marzo 1952).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica