Anno: 1968 Durata: 96 Origine: USA Colore: C
Genere:GIALLO
Regia:James Goldstone
Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85)- TECHNICOLOR
Tratto da:romanzo "Fallen Angel" di Howard Fast
Produzione:RANALD MACDOUGALL PER UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione:UNIVERSAL
Harry Guardino | nel ruolo di | Arthur Belding |
Bradford Dillman | nel ruolo di | Jonathan Fields |
Hope Lange | nel ruolo di | Helen Atterbury |
Pat Hingle | nel ruolo di | Lew Haley |
Diana Hyland | nel ruolo di | Sarah |
Victor Jory | nel ruolo di | Edward Arkroyd |
Susan Saint James | nel ruolo di | Ida |
Michael J. Pollard | nel ruolo di | Dill |
Susanne Benton | nel ruolo di | Arlene |
James Doohan | nel ruolo di | Sovraintendente |
Donald Mitchell | nel ruolo di | Peter |
Roy Jenson | nel ruolo di | Arnie |
Paul Stewart | nel ruolo di | Simon Joshua |
Jim Creech | ||
Joan Bradley | ||
Kent McCord | ||
Paul Steward | ||
Ralph Maurer |
Jonathan Fields si risveglia in una stanza sconosciuta e in disordine, con le mani sporche di sangue e nel bagno trova il cadavere di una donna. Il giovane non ricorda il proprio nome e, ancora stordito, si presenta da un detective che si interessa al suo caso e che, da alcuni documenti, scopre che Jonathan è uno scienziato. Tuttavia, giunto nel suo laboratorio, Jonathan stenta a riconoscere la propria fidanzata, i suoi colleghi e non riesce a concludere un esperimento e, con una scusa, lascia la direzione della prova al suo vice. In questa occasione avviene uno scambio di occhiali che gli fa intuire la verità, ne parla al detective e a casa i due trovano conferma dei sospetti che però non sono sostenuti da prove. Dopo essere caduti vittime di un tranello e drogati, Jonathan e il detective, con uno stratagemma, cercheranno di mettere alle strette i veri colpevoli.
"Più che sull'intreccio e sugli effetti veri e propri del giallo, il film gioca molto sulla descrizione tormentata e allucinante delle conseguenze della droga. Se in genere esso raggiunge i suoi scopi di spettacolo gli eccessivi giochi fotografici e di colore, la recitazione esasperata, lo rendono truculento e poco convincente". (Segnalazioni cinematografiche, vol. 65, 1968)
Incasso in euro