Il mio nome ? Nessuno1973

SCHEDA FILM

Il mio nome è Nessuno

Anno: 1973 Durata: 118 Origine: GERMANIA OCCIDENTALE Colore: C

Genere:COMMEDIA, WESTERN

Regia:Tonino Valerii

Specifiche tecniche:PANAVISION - TECHNICOLOR, 35MM (1:2.35)

Tratto da:un'idea di Sergio Leone (vedi titoli di testa)

Produzione:RAFRAN CINEMATOGRAFICA, LES FILMS JACQUES LEITIENNE, LA SOCIETE' IMP-EX CI

Distribuzione:TITANUS - RICORDI VIDEO, DVD E BLU-RAY: MONDO HOME ENTERTAINMENT (2007)

ATTORI

Terence Hill nel ruolo di Nessuno
Henry Fonda nel ruolo di Jack Beauregard
Leo Gordon nel ruolo di Red
Jean Martin nel ruolo di Sullivan
Geoffrey Lewis nel ruolo di Il finto barbiere
Piero Lulli nel ruolo di Lo sceriffo
Mario Brega nel ruolo di Pedro
Franco Angrisano nel ruolo di Il ferroviere
R.G. Armstrong nel ruolo di Honest John
Marc Mazza nel ruolo di Don John
Remus Peets nel ruolo di Big Gun
Antoine Saint John nel ruolo di Scape
Benito Stefanelli nel ruolo di Porteley
Alexander Allerson
 

SCENEGGIATORE

Gastaldi, Ernesto
 
 

MONTAGGIO

Baragli, Nino
 

SCENOGRAFIA

Polidori, Gianni
 

COSTUMISTA

Marzot, Vera
 

TRAMA

Il giovane e scanzonato Nessuno, più pronto alla beffa che all'uso della pistola (nella quale, tuttavia, è abilissimo) ha come suo modello il leggendario pistolero Jack Beauregard. Anziano, stanco, costui - che ha un conto da saldare con l'uomo che gli ha ucciso il fratello - s'accontenta di prendergli dell'oro, non desiderando ormai altro che lasciare il West e imbarcarsi per l'Europa. Quando Nessuno, che non ha mai cessato di tallonare l'uomo che ammira, scopre la deludente verità, decide di non lasciar partire Beauregard prima di avergli fatto compiere un'ultima impresa, che dovrà farlo 'entrare nella storia': lo sterminio del 'Mucchio selvaggio', centocinquanta fuorilegge che terrorizzano alcuni stati dell'Unione. Nessuno, agendo d'astuzia, tanto fà da costringere il riluttante Jack ad affrontare la banda, che cade sotto i colpi del suo fucile. In un bizzarro duello finale, destinato a dare gloria a Nessuno, Jack fingerà di lasciarsi uccidere da lui, per salire poi sulla nave che dovrà condurlo finalmente in Europa.

CRITICA

"La storia si impernia sul singolare rapporto fra un anziano pistolero (che rappresenta simbolicamente il 'western' classico) e un giovane spregiudicato e beffardo (che impersona il 'western' nuovo, dissacratorio, 'all'italiana'). A questo accostamento fra i 'due generi' (o varianti dello stesso genere) corrispondono nel film, nell'alternarsi di serio e faceto (anche il serio però riguardato con ironia), che se non sfocia sempre in risultati stilisticamente coerenti, rappresenta tuttavia la nota più originale del lavoro." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 76, 1974) "(...) Che cosa hanno voluto dire Sergio Leone e Tonino Valeri con "Il mio nome è Nessuno"? Che il West com'era concepito una volta è ormai vuoto di significati: anche un eroe "tipico" come Henry Fonda non crede più al mito della frontiera; al suo posto subentra Terence Hill, tipico rappresentante dei tempi nuovi e anche del nuovo modo di interpretare la figura del cow-boy (non per niente Leone è l'iniziatore del western all'italiana che ha trovato imitatori anche in America). Tutto quanto si vede, pare dica Valerii, non è che finzione (il luna park in mezzo al deserto, il castello incantato, la sparatoria nel baraccone degli specchi deformanti invece che nel tradizionale saloon) e la sterminata prateria è ormai vuota (...)". (Dario Zanelli, "Il Resto del Carlino", ottobre 1973)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica