SCHEDA FILM

Il medico dei pazzi

Anno: 1954 Durata: 91 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:FERRANIACOLOR

Tratto da:dalla farsa "O' miedico d'e pazze" di Eduardo Scarpetta

Produzione:CARLO PONTI (DIR. DI PROD. DINO DE LAURENTIIS)

Distribuzione:CARLO PONTI (PRIMA DISTR. VARIETY) - GOLDEN VIDEO, GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, CENTER VIDEO

TRAMA

Don Felice Sciosciamocca, sindaco di Roccasecca, va a Napoli, accompagnato dalla moglie e dalla figliola, a trovare il nipote Ciccillo. Don Felice crede che il nipote sia laureato in medicina e specializzato in psichiatria; ma la realtà è del tutto diversa. Ciccillo è soltanto un bontempone, che dopo aver spillato allo zio parecchi quattrini, si prepara a spillargliene ancora per poter pagare i suoi debiti di gioco. Per impedire allo zio di rendersi conto della realtà, Ciccillo gli dà ad intendere che la pensione Stella, dove egli vive, è in realtà una clinica psichiatrica, dove egli ospita e cura dei malati di mente. Don Felice, rimasto per un caso solo nella pensione, è spaventato all'idea di trovarsi in mezzo ai pazzi, e per tenerli buoni, asseconda tutte le loro bizzarrie e promette loro tutto quello che vogliono. Riuscito a fuggire, di notte, dalla pensione, va incontro ad altri spiacevoli incidenti ed equivoci. La mattina seguente i presunti pazzi vanno a trovare Don Felice, domandandogli di far fronte agli impegni presi. Alla fine gli equivoci si chiariscono: Don Felice con moglie e figlia e con Ciccillo, ravveduto e perdonato, ritorna a Roccasecca.

CRITICA

"(...) Ennesima opera dozzinale di Mario Mattoli, che da un po' di tempo si dedica alle trasposizioni cinematografiche delle farse di Scarpetta. Il tutto è costruito in maniera disordinata e frettolosa". (Vice, "La Voce Repubblicana", del 14/11/1954).

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica