SCHEDA FILM

Il matrimonio di Lady Brenda

Anno: 1988 Durata: 114 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Charles Sturbridge

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:romanzo "Una manciata di polvere" di Evelyn Arthur Waugh

Produzione:DEREK GRANGER

Distribuzione:LIFE INTERNATIONAL - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

ATTORI

James Wilby nel ruolo di Tony Last
Kristin Scott Thomas nel ruolo di Brenda Last
Anjelica Huston nel ruolo di Signora Rattery
Judi Dench nel ruolo di Signora Beaver
Alec Guinness nel ruolo di Signor Todd
Richard Beale nel ruolo di Be
Jackson Kyle nel ruolo di John Andrew
Rupert Graves nel ruolo di John Beaver
 
 

MUSICHE

Fenton, George
 

MONTAGGIO

Coulson, Peter
 
 

COSTUMISTA

Robinson, Jane

TRAMA

Brenda e Tony Last vivono col loro bambino John Andrew, in una grande villa nella campagna inglese, un'esistenza anche troppo tranquilla e monotona, finché un ospite casuale, il giovane John Beaver, squattrinato e senza scrupoli, fa innamorare la donna, annoiata e insoddisfatta del marito, sempre distratto. Lady Brenda affitta allora un piccolo appartamento a Londra per incontrarvi John, il quale accetta tranquillamente di far pagare a lei perfino il taxi. Un giorno, durante una caccia alla volpe, muore per un incidente il piccolo John Andrew, e Brenda decide di divorziare per sposare Beaver, del quale è sempre più infatuata. Tony, sebbene a malincuore, cede alla sua richiesta, accettando di addossarsi la colpa, davanti alla legge. Vengono così iniziate le pratiche, ma Brenda, per accontentare l'amante, chiede al marito per gli alimenti una grossa somma che egli non può pagare, e Last, nauseato del comportamento della moglie, ferma le trattative e non le dà più nulla; poi parte per le foreste del Brasile, insieme ad uno strambo esploratore. Il viaggio sarà però un disastro, infatti l'esploratore muore affogato, mentre Tony, ammalato molto gravemente, viene salvato da Todd, un vecchio analfabeta, figlio di un inglese, che vive in mezzo ai selvaggi, e vuole sentirgli leggere ogni giorno un brano di Dickens. Poiché il prezioso lettore non può partire senza il suo aiuto, Todd è sicuro di tenerselo per sempre, giacché ha fatto credere che egli sia morto a coloro che sono venuti a cercarlo. Mentre i cugini Last ereditano la villa, Brenda, abbandonata da Beaver, perché ormai senza soldi, assiste al solenne funerale del marito, insieme ad un caro amico di famiglia, che l'ammira da tempo in segreto, e ora si prenderà cura di lei.

CRITICA

"Il regista Charles Sturbridge (che ha pure collaborato alla sceneggiatura), ha diretto questo film, tratto da un romanzo di Evelyn Waugh, con distacco ed ironia, a volte con sarcasmo, condannato l'adulterio di lady Brenda e l'ipocrisia della società inglese degli anni 30." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 107, 1989)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica