SCHEDA FILM

Il marito latino

Anno: 1959 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE, METROCOLOR

Tratto da:romanzo "The Blessing" di Nancy Mitford

Produzione:MGM

Distribuzione:MGM

TRAMA

Durante la guerra Grace conosce il capitano francese Charles de Valhubert, che ha ricevuto dal fidanzato della ragazza l'incarico di portarle sue notizie. Tra i due, invece, scocca il colpo di fulmine e i due decidono di sposarsi. Charles, però, deve ripartire immediatamente per il fronte lasciando Grace in attesa di un figlio. La loro separazione dura 9 anni e, quando Charles finalmente torna a casa, sia Grace che il piccolo Sigismond devono imparare a conoscerlo. La famiglia si trasferisce a Parigi nel castello di proprietà della famiglia di Charles. Grace viene a sapere soltanto in quel momento che l'uomo che ha sposato è di nobile famiglia ed è anche un impenitente dongiovanni. Malgrado le rassicurazioni dello zio di Charles, il duca di St. Cloud, che le assicura che il nipote ama soltanto lei, Grace è profondamente gelosa e, dopo l'ennesima lite, decide di lasciare suo marito e fugge a Londra. Sigismond crede che se i suoi genitori divorzieranno lui potrà vivere tra Londra e Parigi e avrà un'esistenza fortunata, perciò cerca con ogni mezzo di impedire che Charles e Grace facciano pace. Abitando per un po' di tempo da solo con suo padre, però, impara a capirlo e a volergli bene e, rendendosi conto di quanto abbia ferito entrambi i genitori, scappa di casa. Appena apprende la notizia, Grace lascia Londra e si precipita a Parigi per cercare Sigismond. La famiglia è di nuovo unita.

CRITICA

"Il film svolge con discreta tecnica, ma con scarsa inventiva, una vicenda sentimentale, nella quale elementi spettacolari e notazioni di carattere psicologico si alternano, cercando di dare rilievo ad ambienti e personaggi. Il ritmo lento e discontinuo e il dialogo convenzionale appesantiscono il lavoro che rivela un bozzettismo di maniera, di facile effetto, ma di scarsa consistenza." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 46, 1959)

Trova Cinema

Box office
dal 14 al 17 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica