SCHEDA FILM

IL LUPO DELLA SILA

Anno: 1949 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:DINO DE LAURENTIIS PER LUX FILM

Distribuzione:LUX FILM

TRAMA

Pietro ed Orsola s'amano e poiché Rocco, fratello d'Orsola, s'oppone alle loro nozze, essi si danno convegno in una capanna. Una sera viene ucciso un uomo: Pietro, di ritorno da un convegno amoroso, viene arrestato, perché ritenuto colpevole dell'uccisione. Egli si proclama innocente, ma per non compromettere Orsola, si rifiuta di confessare come ha passato la sera. La madre di Pietro vorrebbe indurre Orsola a intervenire a favore del figlio; ma Rocco lo respinge brutalmente. Pietro viene condannato; egli evade però dal carcere e si reca a salutare la madre e la sorellina decenne, Rosalia. Sulla soglia di casa sua viene ucciso dai carabinieri: la madre muore per il dolore. Rosalia cresce in collegio, covando l'odio e architettando la sua vendetta. Ritornata presso la sua casupola, viene sorpresa dalla bufera. Rocco la trova semisvenuta e ignorando chi essa sia, la porta a casa sua. Essa riesce a rimanervi e fa in modo d'innamorare di sé tanto Rocco quanto il figliolo di lui, rendendoli gelosi l'uno dell'altro. Rocco vorrebbe sposarla, ma alla vigilia delle nozze, essa fugge col di lui figlio. Mentre li insegue, minacciando, Rocco viene ucciso da Orsola.

CRITICA

"Ecco un buon film, rapido e proporzionato, che non perde mai di vista i personaggi e la vicenda: una storia di odio e di amore, di crudeltà e di vendetta raccontata con franca evidenza senza divagare sui particolari coloristici dello sfondo [...]". (E. Contini, "Il Messaggero", del 12/1/1950)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica