SCHEDA FILM

IL GRANDE COLPO DI SURCOUF

Anno: 1966 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:ARCO (ROMA) EDIC (PARIGI) BALCAZAR (BARCELLONA)

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Mentre l'ex corsaro Surcouf festeggia in famiglia la nascita del suo secondo bambino, lo scoppio delle ostilità fra Inghilterra e Francia lo chiama al cospetto di Napoleone che gli affida un incarico delicato e quanto mai ardito. Nell'isola di Mahais, passata nelle mani degli avversari, si trovano custoditi documenti nei quali è minutamente descritta la dislocazione delle forze francesi nell'Oceano e la lista degli agenti segreti. L'irriducibile corsaro, poco amante degli ozi di famiglia accetta con entusiasmo l'incarico e raggiunge l'isola ove arditamente penetra nella fortezza del governatore inglese. Dopo aver distrutto i documenti, mentre è in procinto di allontanarsi, viene scoperto da lady Margaret Blackwood, moglie del governatore e sua antico amore, che lo aiuta nella fuga. Tornato in patria e deciso a ritirarsi, Surcouf affida il comando della sua nave al fratello Nicolas. Questi, scambiato per lo stesso Surcouf, viene catturato dal governatore di Mahais e condannato all'impiccagione. Surcouf, per non lasciare perire Nicolas in sua vece, ne organizza la liberazione ma cade, a sua volta, nelle mani di Blackwood. Per sua fortuna lady Margaret interviene per ritardarne la morte, offrendo così la possibilità alle navi degli uomini di Surcouf di assalire la fortezza e liberare il capo.

CRITICA

"L'ideale cavalleresco del celebre corsaro è vigorosamente incarnato dal dinamismo e dal brio di G. Barray. Avventure colorate (...) in un ambiente d'epoca. Spettacolo che piacerà a coloro che hanno serbato la nostalgia degli eroi della loro infanzia". (S.L. "Cinema e Telecinema" n. 346 del 21/12/1966)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica