SCHEDA FILM

Il fidanzato di mia moglie

Anno: 1943 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:EXCELSA FILM

Distribuzione:MINERVA FILM

TRAMA

Alla vigilia delle nozze, la giovane Renata Sarti, rendendo furioso il suo fidanzato, apprende con stupore dal suo certificato di stato civile, di essere già coniugata. La famiglia di lei parte di corsa per il piccolo comune di provenienza cercando di chiarire subito l'equivoco con l'impiegato del Municipio. Nell'ufficio incontrano un giovane nobile, Giulio Marini, che anche lui alla vigilia delle nozze ha scoperto di essere già sposato. Alla fine, dopo molti equivoci, si viene a sapere che la colpa è di un funzionario del Municipio che, licenziato in tronco dopo venti anni di meticoloso servizio, ha ideato una splendida burla sposando tra loro perfetti sconosciuti, cambiando le date di nascita e creando di sana pianta vari decessi. Ristabilito l'ordine, però, Renata e Giulio scopriranno di amarsi e, ai due 'abbandonati' non resterà che consolarsi a vicenda.

CRITICA

"Pellicola comica senza eccessive pretese, ma sapida e ricca di movimento. Buona la regia e ben dosata l'interpretazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 18, 1943) "Sebbene tutto intessuto, è questo un film divertentissimo traboccante di comicità. Situazioni buffe e atteggiamenti ridicoli mantengono continuamente acceso il sorriso degli spettatori, fin quando, con l'apparizione di Eduardo De Filippo, al comico si unisce l'ironia generando quel caldo e cordiale umorismo, proprio dell'attore napoletano, che provoca fatalmente una risata generale fra gli spettatori. (...) Avremmo desiderato però che Aroldo Tieri avesse scimmiottato un po' meno Macario, sia nei gesti che nell'espressione. Un maggior senso di misura e di controllo da parte sua avrebbe reso meno inverosimile l'amore per lui della intelligente Vera Carmi". (Luca Valerio, 'La Tribuna', 18 novembre 1943)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica