Il falco e la colomba1981

SCHEDA FILM

Il falco e la colomba

Anno: 1981 Durata: 98 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Fabrizio Lori

Specifiche tecniche:TELECOLOR

Tratto da:-

Produzione:BEDI MORATTI E ETTORE SPAGNUOLO PER VISIONE CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:I.I.C./ORANGE

 

SOGGETTO

Lori, Fabrizio
 
 

MONTAGGIO

Siciliano, Antonio
 

SCENOGRAFIA

Fiorentini, Enrico
 

COSTUMISTA

Lafayette, Cristina
 

EFFETTI

Grilli, Mauro

TRAMA

Michele Alemanni, segretario di sezione di un partito al governo e genero di un potente uomo politico, ha brillanti prospettive di carriera. Candidato alle elezioni, riceve una indesiderata ma redditizia pubblicità quando alcuni terroristi gli sparano alle gambe. In quell'occasione lo soccorre, bloccando l'emorragia, una giovane fotomodella Viva. Michele, i cui rapporti con la moglie e il suocero si sono guastati, rivede la ragazza di cui ignora l'assuefazione alla droga, in due altre occasioni: in un ristorante, dove Viva è in compagnia di un piccolo malvivente, "Pezza", che le fornisce l'eroina; e poi, quando, durante le prove di uno spettacolo da inscenare nel teatrino della sezione, se la ritrova davanti come attrice. Ormai profondamente innamorato di lei, Michele lascia la moglie, e si sistema con la ragazza, che è riuscito a guarire dal suo vizio, in un lussuoso appartamento romano. La sua carriera politica è orami finita, ma Michele non ha fatto i conti con i compagni di partito: i quali, volendo evitare lo scandalo di un loro candidato, adultero, ricorrono a "Pezza" per far ricadere Viva nella droga. Ma "Pezza", che vuole vendicarsi di Michele perché gli ha portato via la ragazza, va oltre i patti: e così Viva disperata per aver tradito la fiducia di Michele, si ammazza; scambiato, per le false prove fornite da "Pezza", per uno spacciatore, Alemanni finisce in galera.

CRITICA

"Il film è, di fatto, soltanto un patinato fotoromanzo, risibile nei dialoghi, nel disegno dei personaggi, nel ritratto d'ambiente." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 93, 1982).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica