SCHEDA FILM

IL DIAVOLO IN CONVENTO

Anno: 1950 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DALLA COMMEDIA "IL MIRACOLO" DI MARIO AMENDOLA

Produzione:VITTORIO ZUMAGLINO PER TAURUS FILM

Distribuzione:ARTISTI ASSOCIATI - REGIONALE

TRAMA

Durante la guerra, un violento bombardamento devasta un villaggio di pescatori. La folla dei senza tetto affluisce al vicino convento, del quale sono unici abitatori il vecchio Padre Guardiano, confinato dalla malattia nella sua cameretta, e un frate laico, Fratel Angelo. Commosso dalla pietosa condizione dei miseri, Fratel Angelo li accoglie in convento e li sistema in alcune stanze al pianterreno, dove i senzatetto rimangono ricoverati per anni. Quando muore il vecchio Padre Guardiano, Fratel Angelo è messo di fronte ad una penosa realtà. Le autorità competenti dell'Ordine, ignorando la caritatevole iniziativa del buon laico hanno venduto il convento ad un industriale, che si propone, di trasformarlo in un grande albergo. Malgrado l'opposizione degli interessati, l'industriale ha deciso di prender possesso del convento, subito dopo la festa del Santo protettore. Durante la festa, Fratel Angelo, nel tentativo di scuotere l'animo dell'industriale, organizza un falso miracolo; ma quando la mistificazione sta per essere denunciata, un vero miracolo si compie. L'industriale n'è vivamente impressionato: egli rinuncia agli affari e lascia il convento alla sua caritatevole missione.

CRITICA

"[...] Soggetto non cattivo [...]. La sceneggiatura scivola però presto in un macchietismo dialettale, in situazioni ora patetiche ora comiche al quanto grossolane; e la regia è incerta, singhiozzante e filodrammatica. Per fortuna c'è Govi, con quella sua burbera umanità, con quella maschera comica e drammatica così efficace [...]". (V. Rossi, "Radio-Genova", marzo 1951).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica