SCHEDA FILM

IL DIAVOLO IN CONVENTO

Anno: 1950 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DALLA COMMEDIA "IL MIRACOLO" DI MARIO AMENDOLA

Produzione:VITTORIO ZUMAGLINO PER TAURUS FILM

Distribuzione:ARTISTI ASSOCIATI - REGIONALE

TRAMA

Durante la guerra, un violento bombardamento devasta un villaggio di pescatori. La folla dei senza tetto affluisce al vicino convento, del quale sono unici abitatori il vecchio Padre Guardiano, confinato dalla malattia nella sua cameretta, e un frate laico, Fratel Angelo. Commosso dalla pietosa condizione dei miseri, Fratel Angelo li accoglie in convento e li sistema in alcune stanze al pianterreno, dove i senzatetto rimangono ricoverati per anni. Quando muore il vecchio Padre Guardiano, Fratel Angelo è messo di fronte ad una penosa realtà. Le autorità competenti dell'Ordine, ignorando la caritatevole iniziativa del buon laico hanno venduto il convento ad un industriale, che si propone, di trasformarlo in un grande albergo. Malgrado l'opposizione degli interessati, l'industriale ha deciso di prender possesso del convento, subito dopo la festa del Santo protettore. Durante la festa, Fratel Angelo, nel tentativo di scuotere l'animo dell'industriale, organizza un falso miracolo; ma quando la mistificazione sta per essere denunciata, un vero miracolo si compie. L'industriale n'è vivamente impressionato: egli rinuncia agli affari e lascia il convento alla sua caritatevole missione.

CRITICA

"[...] Soggetto non cattivo [...]. La sceneggiatura scivola però presto in un macchietismo dialettale, in situazioni ora patetiche ora comiche al quanto grossolane; e la regia è incerta, singhiozzante e filodrammatica. Per fortuna c'è Govi, con quella sua burbera umanità, con quella maschera comica e drammatica così efficace [...]". (V. Rossi, "Radio-Genova", marzo 1951).

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica