Il diario di Anna Frank1959

SCHEDA FILM

Il diario di Anna Frank

Anno: 1959 Durata: 154 Origine: USA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:George Stevens

Specifiche tecniche:35 MM, CINEMASCOPE

Tratto da:basato sul "Diario" di Anna Frank e sul testo teatrale di Frances Goodrich e Albert Hackett

Produzione:20TH CENTURY FOX, GEORGE STEVENS PRODUCTIONS

Distribuzione:FOX - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, L'UNITA' VIDEO - DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2009)

ATTORI

Millie Perkins nel ruolo di Anna Frank
Joseph Schildkraut nel ruolo di Otto Frank
Shelley Winters nel ruolo di Petronella Van Daan
Richard Beymer nel ruolo di Peter Van Daan
Gusti Huber nel ruolo di Edith Frank
Lou Jacobi nel ruolo di Hans Van Daan
Diane Baker nel ruolo di Margot Frank
Douglas Spencer nel ruolo di Kraler
Dodie Heath nel ruolo di Miep Dody Heath
Ed Wynn nel ruolo di Albert Dussell
 

MUSICHE

Newman, Alfred
 

EFFETTI

Abbott, L.B.

TRAMA

Nel 1945 Otto Frank, un ebreo che è sopravvissuto al campo di concentramento nazista, ritorna ad Amsterdam, nella casa dove rimase nascosto, insieme alla sua famiglia, per due anni. Qui ritrova il diario scritto da sua figlia Anna, e i ricordi di quel periodo si riaffacciano alla sua mente. Nell'estate del 1942 Otto Frank, per sottrarsi alla persecuzione razziale, si nascose in una soffitta con la moglie e le sue due figlie, Margot ed Anna. Ad essi si unirono i coniugi Van Daan, anch'essi ebrei, col figlio Peter. Per le due famiglie inizia così una vita fatta di terrore e di stenti, rallegrata solo dalle visite quotidiane di Kraler e Miep Gies, i due amici che li hanno nascosti. Anna osserva tutto quello che succede intorno a lei e confida al suo diario ogni suo pensiero: ella ha trovato in Peter un amico sincero e comprensivo. Intanto lo sbarco degli alleati in Normandia ravviva le speranze dei reclusi; ma la visita notturna di un ladro determina il loro destino. Il ladro viene arrestato dalla "Gestapo", alla quale, per essere lasciato libero, rivela il nascondiglio degli ebrei. Quando i soldati tedeschi fanno irruzione nella soffitta, trovano gli ebrei pronti a seguirli: non c'è piu' spavento in loro, sono animati da una grande speranza. Prima di lasciare per sempre il suo diario Anna gli confida ancora una volta il suo intimo pensiero: malgrado tutto, ella crede ancora nella fondamentale bontà degli uomini. Anna morirà otto mesi più tardi nel campo di concentramento.

CRITICA

"Il lavoro, interessante e commovente, risente della sua origine letteraria e teatrale, ma è condotto con abilità. L'interpretazione è di prima qualità, non solo per quanto riguarda la giovane protagoniata, che ha un volto espressivo e mobilissimo, ma anche da parte di tutti gli altri attori che offrono un saggio di alta recitazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 46, 1959).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica