IL DELTA DI VENERE1995

SCHEDA FILM

IL DELTA DI VENERE

Anno: 1995 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:LIBERAMENTE ISPIRATO AL ROMANZO "DELTA OF VENUS" DI ANAIS NIN

Produzione:EVZEN KOLAR PER ALLIANCE COMMUNICATIONS CORPORATION - EVZEN KOLAR PRODUCTIONS - NEW LINE CINEMA

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1995) - CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

Nel 1939 a Parigi, Elena, una giovane scrittrice americana, viene accolta in una compagnia di espatriati formata dall'amico Donald, da Miguel, un pittore spagnolo, e da Leila e Ariel, una coppia di enigmatiche donne. Poco dopo Elena si innamora, ricambiata, del romanziere Lawrence: è passione travolgente. Poi la lite e la separazione, con la partenza di Lawrence. Poiché Elena ha bisogno di lavorare, un amico le fa ottenere delle pose di nudo in un atelier, ma l'opportunità fallisce, perché il modello che con lei fa coppia le dichiara un giorno che la necessaria immobilità è ostacolata dalle proprie incontrollabili sensazioni erotiche. Poi l'agente letterario della donna le rimette regolarmente del denaro in cambio di racconti-porno, tenendole nascosto il nome del committente. Elena esegue, ma prima di scrivere per il committente i testi richiesti, si slancia in avventure senza freni ed emozioni sessuali nel mondo di artisti e viziosi che frequenta. Questo ritmo diventa una ossessione tradotta in forma letteraria e la scrittrice scopre la vera natura del suo corpo, le reazioni della sessualità, nonché le fantasie da Kamasutra di maschi e femmine. Scoppiata la guerra, un francese membro della milizia filonazista violenta brutalmente Elena una sera nel buio di un vicolo. Ma ecco che Lawrence torna a Parigi. Viene alla luce che il misterioso denaro veniva da lui, che si era assicurato da lontano, pagandola, la esasperazione della sua libidine da vizioso, sollecitata dalle prose di Elena.

CRITICA

Il regista Zalman King ha assunto un punto di vista erotico tradizionale, maschile. Ha banalizzato il commercio erotico-letterario di Anais Nin in storia d'amore: il committente diventa un amante della protagonista, desideroso di conoscere più a fondo la sessualità, le fantasie erotiche e i desideri di lei, ma soprattutto preoccupato di fornirle mezzi di sostentamento senza ferirne l'orgogliosa suscettibilità. Ha introdotto componenti storico-realistiche mentre un fascino dei racconti di Anais Nin è quello d'esistere in un vuoto sospeso colmato unicamente dall'Eros. (La Stampa, Lietta Tornabuoni, 23/6/95) Pi che orgia di corpi, festino del cattivo gusto. Ma di quello monotono, prosaico, arido. AfrodisiaCo come l'eros quando è smaltito dalla malizia dello spacciatore di trasgressioni a buon mercato. (Il Messaggero, Fabio Bo, 1/8/95,)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica