IL COLORE DELLA MENZOGNA1998

SCHEDA FILM

IL COLORE DELLA MENZOGNA

Anno: 1998 Durata: 108 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:MARIN KARMITZ

Distribuzione:BIM-COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1999) - MEDUSA

TRAMA

Vicino a Saint Malò, in Bretagna, viene ritrovata strangolata una bambina di dieci anni Eloise. Frédérique, il commissario, punta i sospetti soprattutto su René, insegnante di disegno e pittore fuori dal mercato. René, che è ridotto a dare lezioni private e a fare opere su ordinazione, è in fase di isolamento e depressione. Solo la moglie Viviane cerca di farlo restare aggrappato alla vita sociale e ai contatti con gli altri. Un giorno arriva in paese per seguire il caso Germain, giornalista molto popolare e di forte personalità. Germain corteggia Viviane, che un po' rifiuta un po' accetta. Dopo che Germain una sera ha cenato con i due coniugi, René lo riaccompagna a casa, e il giorno dopo Germain viene trovato morto. Viviane sospetta inevitabilmente di René. Intanto il commissario ha scoperto che l'assassino della piccola Eloise è un antiquario molto noto in paese. Sollevato dall'accusa, René va poi al commissariato, dove incontra un amico che confessa di essere stato nella casa di Germain la notte in cui è morto. Completamente prosciolto da ogni sospetto, René adesso ha bisogno di parlare con la moglie. Viviane lo ascolta, sapendo che forse il marito da quel momento potrà tornare ad essere quello di prima.

CRITICA

"Nel tempo, girando senza un attimo di tregua al ritmo di un film all'anno, il nostro ha accumulato il meglio e il peggio: ma nei risultati più alti, quasi tutti appartenenti al filone poliziesco, ha dimostrato di avere bene appreso la lezione del suo idolo Hitchcock. Anche in 'Il colore della menzogna' Chabrol si rifà alla lezione del maestro filtrandola attraverso la consuetudine con i romanzi di Simenon". (Tullio Kezich, Il Corriere della Sera, 29 maggio 1999)

Trova Cinema

Box office
dal 5 al 8 dicembre

Incasso in euro

  1. 1. Frozen 2 - Il segreto di Arendelle  6.899.794
    Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

    La Regina Elsa e la principessa Anna si spingeranno ancora oltre i confini del loro regno per scoprire qualcosa tenuto a lungo nascosto....

  2. 2. Un giorno di pioggia a New York  1.240.439
  3. 3. Cetto c'è, senzadubbiamente  1.115.564
  4. 4. L'ufficiale e la spia  721.370
  5. 5. Midway  576.769
  6. 7. Le ragazze di Wall Street - Business i$ Business  224.251
  7. 8. Parasite  141.341
  8. 9. Il Peccato  136.808
  9. 10. Countdown  132.262

Tutta la classifica