SCHEDA FILM

IL CLAN DEGLI UOMINI VIOLENTI

Anno: 1970 Durata: 100 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA COLORE

Tratto da:ROMANZO DI MICHEL LAMBESC

Produzione:SOCIETE' NOUVELLE/PAUL CADEAC

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Auguste, un duro e scontroso "patriarca" campagnolo, proprietario di una ricca fattoria, s'accorge che lo scapestrato nipote Henry è coinvolto in un traffico di droga. Dopo aver distrutto un pacchetto di eroina del valore di duecento milioni, e sapendo che i soci del nipote verranno prima o poi a reclamare la merce, nasconde il giovane, decidendo di risolvere la questione senza ricorrere alla polizia. Ben presto, infatti, uno dei "trafficanti" si fa vivo, reclamando il "pacchetto" ma Auguste lo uccide e ne fa scomparire il cadavere. I trafficanti decidono a loro volta di passare all'azione: gli incendiano un pagliaio, gli uccidono una mandria, gli violentano una nipote. Finalmente, il vecchio accetta di venire a patti, i combinando un incontro coi gangster, ma in realtà facendoli cadere in una trappola, che si conclude con la loro morte. Avuta la meglio sugli spacciatori, Auguste, spalleggiato dalla famiglia, tiene testa anche alla polizia che, non riuscendo a far luce sulla vicenda, archivia l'inchiesta. Ormai rinsavito, Henry si dispone a dare una mano al suo terribile nonno, al quale un giorno, secondo la tradizione di famiglia, è destinato a succedere.

CRITICA

"Tutto costruito sulla figura di un vecchio vigoroso e dispotico, che il protagonista interpreta con molto mestiere ma senza spicco particolare, il film - che ha un avvio lento e teatrale - mentre da un lato offre un ritratto letterario e di maniera della comunità campagnola dall'altro assume a tratti la stonata cadenza di un western". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 69 pag. 37).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica