SCHEDA FILM

IL CAVALIERE DI S. MARCO

Anno: 1939 Durata: 75 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:ROMANTICO, STORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:UN'ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DI GENNARO RIGHELLI E LUIGI CHIARELLI

Produzione:RENATO COGLIATI DEZZA PER LA JUVENTUS FILM - ARTISTI ASSOCIATI

Distribuzione:ARTISTI ASSOCIATI

TRAMA

Un giovane veneziano, ai tempi del Risorgimento, reca a Parma un importante documento destinato ai suoi compagni "carbonari" di quella città. Egli incontra alla locanda una giovane donna di cui si innamora; ma, durante la notte, il documento gli viene sottratto ed è ritrovato al mattino indosso a suo fratello, il quale è condannato all'ergastolo. Il giovane si pone allora alla ricerca della misteriosa donna e, dopo diverse peripezie, viene finalmente a conoscere che ella è la moglie del nuovo governatore di Venezia. Invano la donna tenta di salvarlo, il "carbonaro" fugge inseguito dalla polizia e giunge in casa appena a tempo per raccogliere l'ultimo respiro del padre che è stato colpito da una pistolettata. Il padre morente gli confida di essere lui il Cavaliere di S. Marco, misterioso organizzatore delle file rivoluzionarie e lascia al figliuolo la eredità del nome e delle imprese.

CRITICA

"Che mutria e prosopopea in questo film d'avventure, e che i personaggi imbalsamati, che insulsi fantocci? Mario Ferrari non sembra più lui sotto le vesti del protagonista. E anche Renato Cialente, Romolo Costa e la fatalissima Laura Nucci per quanto facciano, non escono da un'aurea e distina mediocrità. Il resto non si discute nemmeno. Quando il cinema italiano tira allo sfarzoso sono dolori seri. Dietro quelle cornici similoro senti il falso e l'ostentato lontano un miglio. (A. Franci "Illustrazione Italiana" 16/4/1939)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica