SCHEDA FILM

Il capitano di Venezia

Anno: 1951 Durata: - Origine: ITALIA Colore: -

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:CARLO CECCONI PER ITALICA FILM

Distribuzione:ITALICA - REGIONALE

TRAMA

La Repubblica di Venezia si fa mediatrice di pace tra Verona e Vicenza, i cui rispettivi signori si sono lungamente combattuti. La pace sarà suggellata dal matrimonio tra Ezzelino, il feroce signore di Verona, e la bella sorella del signore di Vicenza. La ragazza, però, è innamorata di un prestante cavaliere, nelle cui vesti si cela il misterioso Capitano di Venezia, ma non può opporsi al volere del fratello e dovrà subire le abborrite nozze. Ma ai due tiranni le feste nuziali offrono l'occasione di nuovi tradimenti. Il signore di Verona, circondato da un forte manipolo d'armati, travestiti da giocolieri, s'avvia al banchetto nuziale, che, nei propositi dell'ospite, dovrà essere una micidiale imboscata. Il Capitano di Venezia, ben deciso ad impedire ad ogni costo il matrimonio, s'è travestito da giocoliere e fa parte del seguito di Ezzelino. Durante il banchetto scoppia una zuffa feroce: il Capitano coglie l'occasione propizia e rapisce la fanciulla amata, portandola in un luogo sicuro. Non si parla più di matrimonio, riprende invece la serie degli scontri, delle battaglie, finché i due contendenti decidono di scendere a singolar tenzone. Nel duello Ezzelino uccide il signore di Vicenza; ma il Capitano, forte del nome della Serenissima, affronterà e vincerà, a sua volta, il feroce Ezzelino.

CRITICA

"Il fatto che questo film abbia dovuto essere condotto a termine alla meno peggio, giustifica in buona parte i numerosi e vistosi difetti che fanno di esso uno spettacolo di ben scarso valore. Le pecche più appariscenti, tuttavia, sono quelle relative al montaggio, talmente caotico da rendere spesso estremamente ardua la comprensione del racconto (...)". (A. Albertazzi, "Itermezzo", n. 4/5 del 15/3/1954).

Trova Cinema

Box office
dal 11 al 14 luglio

Incasso in euro

  1. 1. Arrivederci professore  515.484
    Arrivederci professore

    Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale ...

  2. 2. Pets 2 - Vita Da Animali  478.576
  3. 3. Aladdin  370.377
  4. 4. La Bambola Assassina  302.746
  5. 5. X-Men: Dark Phoenix  283.069
  6. 6. Il traditore  145.432
  7. 7. I morti non muoiono  137.394
  8. 8. Rapina a Stoccolma  95.631
  9. 9. Godzilla 2  91.006
  10. 10. Il grande salto  54.683

Tutta la classifica