Anno: 1982 Durata: 155 Origine: ITALIA Colore: C
Genere:DRAMMATICO
Regia:Michelangelo Antonioni
Specifiche tecniche:PANORAMICO
Tratto da:-
Produzione:GIORGIO NOCELLA E ANTONIO MACRI' PER ITER FILM, RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA (ROMA),
Distribuzione:GAUMONT - GENERAL VIDEO, VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Tomas Milian | nel ruolo di | Niccolò Farra |
Daniela Silverio | nel ruolo di | Mavi |
Christine Boisson | nel ruolo di | Ida |
Lara Wendel | nel ruolo di | Ragazza della piscina |
Veronica Lazar | nel ruolo di | Carla Farra |
Enrica Fico | nel ruolo di | Nadia |
Sandra Monteleoni | nel ruolo di | Sorella di Mavi |
Marcel Bozzuffi | nel ruolo di | Mario |
Arianna De Rosa | nel ruolo di | Amica di Mavi |
Italico Nardulli | nel ruolo di | Lucio |
Pierfrancesco Aiello | nel ruolo di | Ragazzo alla festa |
Sergio Tardioli | nel ruolo di | Maggiordomo |
Carlos Alberto Valles | ||
Paola Dominguín |
Protagonista è un cineasta, sui 40 anni, Niccolò, il quale vive a Roma. E' alla ricerca di una protagonista femminile e incontra Mavi, una giovane aristocratica, piuttosto bizzarra e, a suo modo, attraente. Niccolò ne è conquistato fino a dimenticare il suo film. Ma, da quando ha intrecciato la sua relazione con Mavi, si inserisce il "giallo" nella vita di Niccolò: telefonate che gli intimano di cessare la relazione, incontri con un emissario misterioso: è seguito, sorvegliato. Mavi, sfugge ad ogni spiegazione e alla fine scompare. Niccolò la ricerca, la rintraccia; ma senza esito, per i legami che Mavi ha contratto con un'altra donna. In tutte queste vicende, Niccolò frequenta i più svariati ambienti sociali e si sente estraneo, spaesato come in un mondo di stranieri che parlano la sua stessa lingua, ma hanno mentalità, costumi, gusti diversi. Intanto è venuta in aiuto di Niccolò un'altra donna, questa volta borghese, non più velata, lunare come Mavi, ma solare e schietta, Ida. Anche con Ida, Niccolò cerca di rivivere la situazione ambigua vissuta con Mavi, nella quale, cercando una donna per il suo film, ha trovato una donna per se stesso, dopo aver rotto con la moglie e avendo solo saltuari rapporti col figlioletto. Ma Ida è una compagna troppo lucida e concreta per accettare un'ambigua avventura, tanto più che attende un figlio, frutto di una precedente relazione, che Niccolò non riconoscerà mai. Ora a Niccolò non rimane che cambiare il soggetto del suo film: sceglierà un argomento fantascientifico; cercherà di scoprire i misteri del sole, dal momento che gli è impossibile svelare i misteri della vita terrena. La vicenda individuale di Niccolò, con i suoi imprevisti con le sue incombenti minacce è un simbolo della tipica situazione sociale dell'Italia d'oggi, sulla quale incombono oscure minacce di sovvertimento sociale, in azione all'interno (terrorismo) e concertato all'estero. E' un'Italia in cui muore il sorriso, la cordialità, mentre sono diffusi il sospetto e la diffidenza; realtà che è espressa simbolicamente nel party aristocratico: un vero incontro di "Zombi", ove ogni fascino è spento, mentre regnano sovrani la noia e il disagio. E' un'Italia ove non esiste più il vero amore, tranne forse in coppie di terroristi, legate non solo dai sentimenti, ma dall'ideologia.....
"Il film porge anche altri spunti, persino autoironici e naturalmente psicanalitici (due o tre luoghi scabrosi sono inchini alla moda dell'erotico) ma la sua piena sostanza resta radicata nella poetica antonioniana dell'alienazione, quale espressero al meglio 'L'avventura', 'La notte' e 'L'eclisse'". (Giovanni Grazzini - 'Cinema '82').
Incasso in euro