SCHEDA FILM

I SOGNI NEL CASSETTO

Anno: 1956 Durata: 120 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DAL ROMANZO OMONIMO DI ADRIANA CHIAROMONTE

Produzione:RIZZOLI FILM (ROMA) FRANCINEX (PARIGI)

Distribuzione:CINERIZ

TRAMA

Lucia Moretti studia chimica a Pavia; ma i suoi genitori vivono in provincia, a Cassiago. Lucia fa la conoscenza di uno studente, Mario Gonnelli, laureando in medicina, che anche lui ha la famiglia in provincia. I due giovani divengono amici: dall'amicizia nasce ben presto l'amore ed essi desiderano sposarsi. Il padre di Lucia è un letterato, la cui mentalità liberale ottocentesca sta in un certo contrasto con le idee di indipendenza della figliola. Egli dà il suo consenso alla futura unione dei due giovani, ma vorrebbe che il matrimonio fosse preceduto da un lungo periodo di preparazione. I due giovani pero' non vogliono prolungare l'attesa e - alla ripresa delle lezioni - si presentano a un sacerdote per essere uniti in matrimonio. A cose fatte, i genitori accettano la situazione; e i due sposini iniziano la loro vita coniugale, vita felice anche se accompagnata da rinunzie e da sacrifici, giacchè gli assegni da casa sono scarsi ed occorre giungere presto alla laurea. Malgrado le raccomandazioni delle famiglie, Lucia aspetta ben presto un bambino, e l'attesa non turba i giovanl sposi. Intanto Mario si laurea ed ottiene una condotta in un paesino. Mentre egli è chiamato per un intervento presso una partoriente, Lucia muore di parto, lasciandogli una bimba. La suocera vorrebbe portarla via per allevarla in casa sua, ma il signor Moretti decide di rimanere con la moglie presso il genero e la nipote.

CRITICA

"La vena intimista del primo Castellani (...) trova il terreno adatto per una serie di osservazioni psicologiche e umane fini e sensibili. Soprattutto quando il dramma, ancora in "luce" si dispiega in scene e scenette ambientali (...) l'abilità di Castellani si manifesta pienamente, con risultati artistici non disprezzabili (...)". (G. Rondolino, "Catalogo Bolaffi del Cinema italiano - 1956/1965").

Trova Cinema

Box office
dal 10 al 13 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica