SCHEDA FILM

I SETTE NANI ALLA RISCOSSA

Anno: 1951 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:FAVOLA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DA UN RACCONTO DI WANDA PETRINI

Produzione:PAOLO WILLIAM TAMBURELLA PER PWT PRODUZIONE FILMS

Distribuzione:PW TAMBURELLA

TRAMA

Biancaneve vive felice nel suo castello col principe Biondello, suo sposo, quando giunge la notizia che il duca Bernardo ha assalito il segno. Si tratta d'un tranello di chi ha interesse ad isolare Biancaneve, privandola d'ogni difesa, e la malizia ottiene l'effetto voluto. Il principe parte per la guerra. Dopo qualche tempo giunge al castello un triste messaggio: il principe è stato fatto prigioniero. Il messaggero consegna a Biancaneve la sciarpa, ch'ella stessa aveva donato a Biondello. La principessa parte subito con un'ancella. Ma è anche questo un perfido stratagemma: la scorta viene attaccata e dispersa dagli uomini del Principe Nero e Biancaneve fatta prigioniera. Un sogno ha rivelato ai sette nani il pericolo, cui è esposta la loro cara principessa, ed essi accorrono in suo aiuto. Mentre innumerevoli ostacoli ritardano la loro azione, il Principe Nero fa di tutto per convincere Biancaneve a sposarlo. Ella resiste, ma il malvagio minaccia d'uccidere Biondello e la povera principessa è prossima alla resa. Intanto uno dei nani riesce a raggiungere il campo di Biondello e questi accorre, distrugge, con l'aiuto dei nani il malefico potere del Principe Nero e libera Biancaneve. Il decaduto Principe delle Tenebre diverrà il servo agreste dei benefici nani.

CRITICA

"E' l'ultimo film del povero Tamburella (morto a soli 41 anni, prima ancora che il film fosse distribuito, n.d.r.), un lavoro non di grandi pretese, ma realizzato con una certa disponibilità di mezzi e con buona fattura tecnica. Il film, anche per il soggetto che lo ha ispirato, è specialmente dedicato ai ragazzi. E' stato diretto con garbo ed interpretato con lodevole aderenza ai ruoli". (A. Albertazzi "Intermezzo", n. 1/2 del 31/1/1952).

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica