SCHEDA FILM

I peggiori anni della nostra vita

Anno: 1949 Durata: 104 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:SATIRICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:MARIO DOGLIOTTI E PASTORINO PER A.R.S. (SOCIETA' REALIZZAZIONI ARTISTICHE)

Distribuzione:HERALD PICTURES (1950)

TRAMA

Nino Traballa e Carlo de Viola, soldati dell'ARMIR, durante una ricognizione si trovano nelle vicinanze di Charkov. Nino viene catturato dai russi mentre Carlo riesce a fuggire con le scarpe dell'amico. Tornato in patria alla fine della guerra, Carlo si trova senza lavoro e senza mezzi. Decide allora di Servirsi delle scarpe di Nino come di una commendatizia, e si presenta ad Emilia, la moglie del commilitone, vantando l'eroismo di Nino, caduto a Charkov. Benché accolto con diffidenza, Carlo s'introduce in casa d'Emilia, vi si insedia insieme al padre e alla sorella, e infine la sposa. Egli fonda anche il partito del reduce, il PRIPRI, al quale affluiscono adesioni ed offerte. Intanto Nino Traballa vive in Russia, finché ha la fortuna d'incontrare un vecchio amico, ora gerarca del PCI, che lo fa fuggire. Nino ritorna a Roma, ma Carlo lo intercetta e riesce ad impedire una catastrofe, convincendolo a confermare le sue menzogne. Nino infatti si spaccia per il proprio fratello, da lungo tempo assente dall'Italia, ma quando questi scrive dall'America, Nino denuncia il compagno imbroglione. Superate altre complicazioni, Nino può riabbracciare Emilia e il figlioletto: il matrimonio con Carlo non è stato consumato ed è nullo.

CRITICA

"Il film si fa apprezzare per alcune trovate felici. Regia discreta, interpretazione vivace, buona fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 27, 1950) "Questo film è rimasto per qualche mese in quarantena a causa della sua intonazione che ai censori sembrò eccessivamente antisovietica. Ora che è apparso sugli schermi, non sappiamo se tagliato molto o poco, possiamo dire che le sue intenzioni satiriche sono talmente all'acqua di rose da lasciare indifferente il più acceso degli estremisti. Per il resto il film è di scarso valore pur avendo alcune trovate di un certo effetto comico." (A. Albertazzi, 'Intermezzo', 22, 30 novembre 1950)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica