I mitici - Colpo gobbo a Milano1994

SCHEDA FILM

I mitici - Colpo gobbo a Milano

Anno: 1994 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:VIDEO 80 INTERNATIONAL DEAN FILM

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA - PANARECORD

TRAMA

Fabio è un antennista romano che vive del suo lavoro. Ma suo fratello, Giulio, fa il rapinatore ... Dopo una rapina in banca, Giulio, viene arrestato. Fabio lo va a trovare in carcere. Giulio gli dice che ha fatto quella rapina per finanziare "un colpo miliardario" ad una gioielleria di Milano. Un tipo a Milano vende il sistema per "aprire" la cassaforte di una gioielleria. Un colpo che potrebbe fare anche Fabio ... Fabio si arrabbia; poche ore dopo viene licenziato insieme a Enzo, Fabio ed Enzo sono a spasso, senza certezze per il futuro. Fabio ha un'idea. Forse riparlando con il fratello in carcere ... E così, Fabio ed Enzo, si ritrovano per necessità a diventare ladri. Decidono di mettere in atto la rapina. Il film è la storia di questa avventura. Narra le peripezie di due dilettanti che arrivano a Milano per scassinare un luogo inaccessibile. Il colpo che doveva essere "una passeggiata di salute" si rivela più difficile del previsto. Ci sono mille problemi, da superare. Tanto che i nostri due neoladri sono costretti a mettere su una banda. Entrano a far parte del colpo anche Deborah, Tonino, Igor e la signora Motta. Superando ogni ostacolo i nostri riescono a penetrare nella gioielleria e ad aprire la cassaforte. Ma proprio in quel momento scatta l'allarme per colpa di un contrattempo che non avevano previsto ... I nostri sono costretti a fuggire. Finiscono in una cantina di un palazzo nascosti nella spazzatura. Ma il destino è dalla loro parte. In quella spazzatura, un inquilino del palazzo butta cinque miliardi in contanti. Sono soldi di alcune mazzette che aveva ricevuto. Così i nostri si ritrovano in mano cinque miliardi.

CRITICA

"(...) La premiata ditta Vanzina, specialista in instants-movies, si cimenta stavolta col genere rapina con commedia, e ne rimastica i temi con abilità (...)". (Segnocinema). "Cerco di non avere prevenzioni sul cinema parassitario, ossia verso i film che si nutrono più o meno scopiazzandoli, di altri film, ma c'è modo e modo di essere parassiti [...] Per dirla con Aldo Grasso quando scrive di Marzullo, Biscardi e altri, i Vanzina sono degli estemisti della mediocrità". (Morando Morandini, Il Giorno, 3 marzo 1994).

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica