SCHEDA FILM

I MAMBO KINGS - I RE DEL MAMBO

Anno: 1991 Durata: 105 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:TRATTO DAL ROMANZO "I MAMBO KINGS SUONANO CANZONI D'AMORE" DI OSCAR HIJUELOS

Produzione:ARNE GLIMCHER E ARNON MILCHAN PER WARNER BROS.

Distribuzione:WARNER BROS. ITALIA (1992) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

TRAMA

Nel 1952, approfittando dell'infatuazione degli americani per il Mambo - un ballo scatenato ed eccitante - i due fratelli Cesar e Nestor Castillo lasciano l'Avana e raggiungono New York, con un nutrito repertorio di canzoni Mambo, appassionate e traboccanti di sentimento. Per sopravvivere, Cesar e Nestor lavorano di giorno in un grande mattatoio. Di notte si dedicano alla composizione ed esecuzione delle loro musiche, esibendosi con la loro band anche in locali infimi, pur di sfondare. Notati, vengono progressivamente sommersi da proposte e offerte di lavoro. L'intraprendenza del maggiore, Cesar - che alterna con disinvoltura musica e avventure amorose - molto protettivo e attento nei confronti del fratello, stenta a coinvolgere Nestor, sempre in preda alla malinconia per la delusione del suo amore per Maria, la fidanzata che all'Avana ha sposato un altro. Un'improvvisa passione per la graziosa Dolores Fuentes riesce a distogliere momentaneamente Nestor dal proprio abbattimento e a renderlo più vivace coprotagonista del trionfi del fratello. Dopo le nozze con Dolores e la nascita di un figlio, Nestor è ripreso dalla nostalgia per la propria terra e dal rimpianto per Maria, che riversa appassionatamente nelle note di "Beautiful Maria of My Soul" una canzone che ottiene un immediato successo e suscita la gelosia di Dolores. Poi plagiato dal boss Fernando Perez, Nestor tenta di sottrarsi al predominio di Cesar ma muore in un incidente d'auto. Disperato Cesar, dopo una crisi superata con il valido aiuto di Dolores, accetta, in memoria di Nestor, di cantare in pubblico la sua canzone.

CRITICA

"Come debuttante, Arne Glimcher avrebbe forse dovuto scegliere qualcosa di più lineare di questo film tratto da un romanzo il cui stile è comunque più adatto a raccontare una storia come questa dei mille tentativi di due cantanti che finiscono con riuscire ripetitivi e tediosi.(...) Così nel film cantano e ricantano, tentano e ritentano, intraprendente e trainante Cesar, combattuto e renitente Nestor, invariabilmente sostenuto dal fratello fino al patetismo, mentre il tessuto narrativo perde consequenzialità e s'impolpa di risvolti e personaggi che vanno al di là della vicenda dei due, per esibire un vistosa Celia Cruz primadonna della musica afrocubana, nei panni di Evalina Montoya, proprietaria del club Babalu; Tito Puente, altra star dei circoli musicali latinoamerircani e altri eccentrici personaggi di contorno, che fanno perdere linearità al racconto e credibilità al dramma esistenziale dei due fratelli. (Segnalazioni cinematografiche, vol. 113, 1992)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica