SCHEDA FILM

I LUPI DENTRO

Anno: 2000 Durata: 180 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:-

Specifiche tecniche:GIRATO IN 16 MM. STAMPATO A 35 MM.

Tratto da:-

Produzione:MARIO CAVAZZUTI PER UNION CONTACT S.R.L.

Distribuzione:ISTITUTO LUCE

TRAMA

Riproposisizione in chiave diaristica dei temi sull'arte dei pittori naif già affrontati dal regista all'inizio degli anni sessanta con alcuni documentari a colori nella bassa padana, tra le cittadine di Gualtieri, Guastalla, Luzzara e Reggiolo. Il paesaggio è molto cambiato in questi anni, come risulta da una serie di testimonianze tra cui le quattro figlie di una straordinaria contadina pittrice: Rina Bittasi. La memoria di un paesaggio straordinario, ora irrintracciabile, resta nelle tele dei naif padani. Una parte del film colleziona personaggi insoliti, picareschi, misteriosi che si possono incontrare o inventare in ogni luogo.

CRITICA

"Una pellicola onnivora, che assembla nelle sue tre ore di durata la biografia dell'artista, la descrizione del suo retroterra culturale, i racconti ricavabili dai suoi quadri e non solo: il film è anche un viaggio dell'autore nello spazio e nel tempo, poichè alterna il presente al passato, cioè alle sue antiche esperienze di documentarista, fatte sulle rive del Po, in compagnia de pittori contadini e della loro arte naive. Un frutto fuori stagione nel cinema italiano, quasi una meteora proveniente da un altro sistema solare." (Callisto Cosulich, Amadeus, febbraio 2000). "Ligabue è solo un pretesto, in un vagabondaggio alla foce del Po tra casolari, osterie, artisti e matti: pescatori leggendari, navigatori di fiume.. decine di pittori naif. Tutti osservati con pazienza e amore. Il percorso diventa così quello dell'omaggio e del compianto a una civiltà contadina scomparsa e alla sua poesia. Girato in 16mm è un documentario d'autore quasi d'altri tempi: ma perché distribuirlo in sala?". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 24 giugno 2001) I LUPI DENTRO "Un film su un mondo che non c'è più: è 'I lupi dentro' di Raffaele Andreassi, e il mondo scomparso è la Bassa Padana, terra di sogni e di artisti, la patria di Antonio Ligabue e di tanti altri pittori come Bruno Rovesti, Udo Toniato, Elena Guastalla, (...) Poeta, giornalista e regista appassionato d'arte, Andreassi era già andato a caccia di personaggi e di colori nei primi anni '60. 'I lupi dentro' ritorna lungo il Po, fra Guastalla, Luzzara, Reggiolo, in forma di diario. Tre ore". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 maggio 2001) "Una ricognizione tra i pittori naif della bassa padana. Per l'autore, però, è anche un modo per ritornare a quei temi e quegli ambienti - il Po tra Gualtieri, Guastalla, Luzzara e Reggilo - che già aveva raccontato in alcuni documentari negli anni sessanta". ('Ciak', luglio 2000).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica