I GUERRIERI DELL'INFERNO1978

SCHEDA FILM

I GUERRIERI DELL'INFERNO

Anno: 1978 Durata: 126 Origine: MESSICO Colore: C

Genere:AVVENTURA, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION, EASTMANCOLOR

Tratto da:DAL BESTSELLER "DOG SOLDIERS" DI ROBERT STONE

Produzione:HERB JAFFE, GABRIEL KATZKA, ROGER SPOTTISWOODE,SHELDON SCHRAGER (UNITED ARTISTS)

Distribuzione:UNITED ARTISTS - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

John Converse è un giornalista stanco della società in cui vive: l'America del dopo '68 e del Vietnam. Mentre si trova a Saigon come corrispondente di guerra, pensa di riuscire a capovolgere in meglio la propria vita trafficando in droga. Detto fatto, riesce a convincere l'amico reduce Ray Hicks a contrabbandare due chilogrammi di eroina sino a Oakland dove la moglie del giornalista, Marge Converse, dovrebbe piazzare la merce. Ma i due ingenui giovanotti sono stati traditi dalla stessa Charmian che ha fornito la droga; così Ray, appena giunto in patria, si trova alle costole l'agente Antheil, coadiuvato da due bestioni, Danskin e Smitty, raccattati in galera. Ray e Marge, messa al sicuro la figlia di lei Jennifer, fuggono con l'eroina prima a Los Angeles e poi, vista l'impossibilità di piazzarla, in una missione abbandonata sulle impervie montagne del New Mexico. Ma i poliziotti, decisi ad appropriarsi della droga per spacciarla a proprio beneficio, assediano i fuggitivi, avendo con loro quale ostaggio lo stesso John Converse che è incautamente tornato nel frattempo. Il valoroso Ray, sfoggiando tutte le astuzie apprese militando come marine in Vietnam, elimina gli avversari e garantisce la salvezza dei due Converse. Quando John trova Ray dissanguato nel deserto, luogo dell'appuntamento, disperde al vento l'eroina e si allontana con la moglie.

CRITICA

Dalle note di regia: "I tre personaggi principali sono due puri prodotti della nostra epoca. Essi incarnano in maniera patetica senza letterarietà, la nuova generazione smarrita". "Karel Reisz, preoccupato forse di rivaleggiare con gli specialisti hollywoodiani dei film d'azione, si è prodotto in pagine che attirano maggiormente per i colpi di scena, per l'azione nervosa, per le imprese muscolose, per le trovate di indubbio effetto spettacolare e a volte originali. Non è riuscito, viceversa, a dare consistenza all'amara metafora sull'America degli anni '70." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 86, 1979)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica