SCHEDA FILM

I figli non si vendono

Anno: 1952 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ALBERTO MANCA PER SCHERMI ASSOCIATI - ZEUS

Distribuzione:SCHERMI ASSOCIATI - ZEUS FILM - MTS HOME VIDEO

TRAMA

Luisa, impiegata presso una ditta, ha una relazione con Roberto Dazzeni, figlio del proprietario: dal loro amore è nato un bimbo. Subendo l'influenza dell'ambiziosa madre, Roberto si promette ad una signorina di famiglia aristocratica, Daniela. La signora Dazzeni offre a Luisa una somma e le promette di occuparsi del bambino; ma Luisa rifiuta, sdegnata, dicendo che i figli non si vendono, e si licenzia. Ella pensa al suicidio; ma la vecchia cameriera di casa Dazzeni, Anna, per distoglierla dal suo proposito, le racconta la propria storia. Anche lei, da giovane, fu abbandonata da un uomo, che l'aveva resa madre: essa l'uccise e venne condannata a vent'anni di carcere. Uscitane, apprese che il suo figliolo era stato adottato dai Dazzeni: il suo figliolo è appunto Roberto, che ora vorrebbe ripetere lo stesso gesto colpevole compiuto da suo padre. Anna vuole impedirglielo ed incoraggia Luisa a combattere per difendere la propria felicità e quella del figliolo. Roberto, intanto, nel partecipare ad una corsa automobilistica, subisce un incidente e riporta una grave ferita. Egli ha scoperto che il suo migliore amico ama Daniela, la quale non è rimasta insensibile alle sue espressioni di affetto. Egli stesso sente ora d'amare Luisa e non vuol perdere il suo bambino. Mentre Roberto si prepara a sposare Luisa, Anna s'allontana per non turbare la felicità del figlio.

CRITICA

"Considerando non in sé per sé, ma in confronto con parecchi altri nostri film, questo lavoro di Bonnard si rileva non indegno delle prime visioni, che gli sono invece negate con affrettata uscita nelle "seconde". Di particolare pregio appare l'interpretazione di Lea Padovani (...)". (Alberto Albertazzi, "Intermezzo", n. 24 del 31 dicembre 1952).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica