SCHEDA FILM

I DUE INVINCIBILI

Anno: 1969 Durata: 125 Origine: USA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION TECHNICOLOR

Tratto da:RACCONTO DI STANLEY L HOUGH

Produzione:ROBERT L YACKS

Distribuzione:FOX - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Terminat, con la capitolazione dei confederati , la guerra di Secessione, il colonnello sudista Jim Landon, che non sa rassegnarsi alla sconfitta, decide di abbandonare gli Stati Uniti per andare a vivere in Messico, trovando la solidarietà di alcuni ex commilitoni che lo seguono con le proprie famiglie. Contemporaneamente un altro ufficiale, il colonnello nordista John Henry Thomas - che dopo aver lasciato il servizio si è dedicato al commercio dei cavalli - si dirige con tremila animali destinati ad essere venduti all' esercito dell'imperatore Massimiliano, verso la cittadina di Durango. Durante il viaggio, le due carovane si incontrano e allorché John Henry e il figlio adottivo Blue Boy, di origine indiana, salvano i loro ex nemici dall'assalto dei banditi di Escalante, tra i due gruppi si stabilisce un'amicizia, destinata a divenire duratura. Separatosi da Thomas e dai suoi, Landon raggiunge Durango, presidiata dalle truppe del generale Rojas, il quale, fedele di Benito Juarez, è intenzionato a impedire con ogni mezzo che i cavalli di Thomas vengano venduti a Massimiliano. Per raggiungere lo scopo, presi in ostaggio i sudisti - comprese le donne e i bambini - Rojas impone a landon - con la minaccia di ucciderli - di convincere Thomas a cedergli i cavalli. Consultatosi con i suoi uomini, John Henry rinuncia alla mandria e al guadagno e riscatta i sudusti. La ricostituita unità tra gli ex nemiciè infine suggellata dal fidanzamento di Blue Boy con la figlia di Landon.

CRITICA

"Un western di notevole validità spettacolare in cui sia lternano, ben amalgamati, dramma e umorismo. Regia e interpretazione di buon mestiere." (Segnalazioni Cinematografiche, vol.68, 1970) "Lento, prolisso, caramelloso western con un John Wayne costretto a cavalcare anche in età da pantofole. D'altra parte da Andrew V. McLaglen, niente di più che un onesto artigiano delle praterie, è inutile aspettarsi colpi d'ala. Il falso macho Rock Hudson ha lo sguardo più spento del solito". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 16 luglio 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 19 al 22 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica