I DUE COMPARI1955

SCHEDA FILM

I DUE COMPARI

Anno: 1955 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMMEDIA

Regia:Carlo Borghesio

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:CINES, IMPERIAL FILM

Distribuzione:DIANA CINEMATOGRAFICA

ATTORI

Aldo Fabrizi nel ruolo di Berloni Giovanni
Carlo Ninchi nel ruolo di Industriale Carletti
Germana Paolieri nel ruolo di Signora Carletti
Giacomo Furia nel ruolo di Vincenzo Il Sarto
Giulia Rubini nel ruolo di Giulietta
Ilse Petersen nel ruolo di Figlia Di Carletti
Leonardo Botta nel ruolo di Carletti Enrico
Lia Rainer
Lidia Martora Maresca
Loris Gizzi nel ruolo di Un Invitato
Mario Siletti
Peppino De Filippo nel ruolo di Ciccillo
Pietro Carloni
Rosita Pisano
Vincenzo Talarico nel ruolo di Lorenzucci
 

SOGGETTO

Fabrizi, Aldo
 
 

SCENOGRAFIA

Mogherini, Flavio

TRAMA

Giovanni Bettini, venditore ambulante di penne stilografiche, è vedovo ed ha una figlia, Giulietta, ch'egli, a prezzo di gravi sacrifici, fa educare in un collegio signorile, alimentando in lei l'illusione di essere la, figlia di un ricco ed importante uomo d'affari. Ma viene il momento, in cui Giulietta, avendo terminato i suoi studi, deve lasciare il collegio. Giovanni, accompagnato dal suo aiutante, Ciccillo, si reca al collegio e durante la festa d'addio fa la conoscenza del ricco industriale Carletti, la cui figlia Albertina è amica della sua figliola. Suo malgrado, Giovanni si vede costretto ad accettare, per un giorno, l'ospitalità che l'industriale offre loro nella propria villa, dov'egli fa la conoscenza del figlio del suo ospite, Enrico, che da tempo nutre sentimenti d'affetto per Giulietta. Il giorno dopo in treno, Giovanni vorrebbe rivelare alla figlia la verità, ma ne è impedito da varie circostanze, mentre l'incontro con conoscenze di collegio di Giulietta lo obbligano a prendere con lei alloggio in un grande albergo. La mattina seguente, mentre per la strada cerca di vendere le sue penne per procurarsi il denaro per pagare il conto dell'albergo, Giovanni s'imbatte in Giulietta, che ha così la rivelazione della verità. Qualche giorno dopo Carletti va a trovare Giulietta nella sua povera casa, per dirle che Enrico gli ha parlato del loro amore e che egli approva la scelta del figlio; Giulietta però gli risponde che si tratta di ragazzate da non prender sul serio. Ma il dolore provato dalla povera ragazza è troppo forte ed essa s'ammala. Questa è una nuova fonte di amarezza e di preoccupazione per Giovanni, che un giorno, rientrando in casa, ha la sorpresa di trovarvi tutta la famiglia Carletti, occupata a preparare una buona cena. Giulietta è sorridente e felice in compagnie di Enrico. L'industriale s'avvicina a Giovanni, dicendogli che avrebbe dovuto dirgli la verità: egli stesso è felice che suo figlio abbia trovato una brava ragazza come Giulietta.

CRITICA

<<(...) E' una storia brillante con spunti sentimentali e patetici e con un finale abbondantemente ottimistico (...) Borghesio ha realizzato il film con scioltezza, studiandosi di rendere per quanto possibile meno evidenti le numerose incongruenze del soggetto>>. (A. Albertazzi, <>, 19,15/10/1955).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica