SCHEDA FILM

I DILETTANTI

Anno: 1997 Durata: 107 Origine: IRLANDA Colore: C

Genere:GROTTESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ROBERT WALPOLE PER BBC, BORD SCANNAN NA HEIREANN, EASKEL MEDIA, RTE, THE SHOOTING GALLERY, TREASURE

Distribuzione:MIKADO FILM - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Appena uscito di prigione e lasciato dalla fidanzata, Git Hynes è in debito con il gangster Tom French, che gli affida una missione facile facile: andare al sud a prendere un socio, tale Frank Grogan. Git viene affiancato da Bunny Kelly, criminale incallito, e poco dopo scopre che in realtà French vuole uccidere Grogan. Git vorrebbe ribellarsi ma poi tenta di accordarsi con Grogan. Costui racconta ai due di poter entrare in possesso di cliché per falsificare denaro. I tre si fermano in un albergo, e Git passa la notte con una ragazza. Al mattino, Grogan è scappato, dopo un po' lo ritrovano in albergo. Vanno tutti in un bosco, dove arriva anche French. Git scava per cercare la valigetta con i soldi. Ma la tensione all'improvviso sale e la prudenza scompare. Tutto succede rapidamente: Tom uccide Grogan, poi spara a Bunny, ferendolo, subito Git spara a Tom e lo uccide. Git e Bunny scappano con 100 mila sterline. Bunny incontra Sabrina, la ragazza con cui Git era stato in albergo, e le da una bella somma da parte di Git. I due, ormai diventati soci, decidono di partire per l'America.

CRITICA

"Premiatissimo al Festival di San Sebastian, 'I dilettanti' è una commedia i cui colori oscillano fra il 'nero' e il 'giallo', ma che, come la trama, riserva le sfumature più impensate. Girato con una fotografia 'sporca', in modo da accentuare quel taglio cronachistico caratterizzato da frettolose immagini rubate, il film sfodera pungenti notazioni umane contrappuntate da un'ironia non proprio oxfordiana eppure sempre tesa a sottolineare il valore dell'amicizia. Vero albero-motore del film". (Enzo Natta, 'Famiglia Cristiana', 11 marzo 1998) "Dopo una partenza mesta e apparentemente afflitta, 'I diletanti' svela - quasi senza preavviso -un indole più allegra e scanzonata immettendosi nei fluidi d'una commedia outsider e perdendo di vista, via via, l'intreccio thriller che sfuma quasi nell'astenia: dialoghi irriverenti humour proletario, cerimonie dell'amicizia maschile buddy-buddy affrontate con innocua misoginia, escalation dei protagonisti che si trasformano da perdenti (e vittime) in piccoli grandi uomini, da persone inarticolate (pesanti) in protagonisti (leggeri) della propria vita. Piccolo film intelligente, premiatissimo al Festival di San Sabastian dotato di buona regia e, soprattutto, d'una ottima prova d'attori, tra i quali spicca Brendan Gleeson, omaccione tenero e indifeso". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 19 febbraio 1998)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica