SCHEDA FILM

I cugini

Anno: 1958 Durata: 110 Origine: FRANCIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:-

Produzione:CLAUDE CHABROL PER AJYM FILMS E SOCIETE' FRANCAISE DU CINEMA POUR LA JEUNESSE

Distribuzione:DE LAURENTIIS

TRAMA

Charles, un giovane provinciale, si trasferisce nella sontuosa casa parigina di suo cugino Paul per terminare gli studi. Come Charles è serio, studioso, timido, altrettanto Paul è frivolo, cinico, amorale e fannullone. La coabitazione dei due cugini li obbliga, nonostante la grande differenza di caratteri e di educazione, a frequentare gli stessi amici ed a prender parte alla stessa vita di sregolatezze e di movimentati intrattenimenti di cui Paul è prodigo. Charles s'innamora di Florence e le dichiara timidamente il suo amore. La ragazza è sul punto di corrispondergli sinceramente, ma Clovis, anima dannata di Paul, la convince che ella non potrà restare fedele per sempre ad un unico uomo: meglio dunque che dimentichi Charles e accetti invece di vivere insieme con Paul. Charles cerca di consolarsi gettandosi anima e corpo nello studio: gli esami sono ormai vicini. Anche Paul dovrà sostenerli, ma non si affatica molto. Paul affronta per primo la commissione esaminatrice e riesce ad ottenere la promozione con la sua innata improntitudine. Charles, invece, è bocciato. Pieno di disperazione, tenta di uccidere nel sonno il cugino, ma sarà Paul ad ucciderlo incidentalmente con la stessa pistola.

CRITICA

"Dal punto di vista strettamente tecnico e stilistico, questo secondo film di Chabrol presenta una buona continuità di ritmo e un uso abile della macchina da presa, anche se talvolta il regista si abbandona un po' troppo a certi preziosismi non del tutto necessari. Anche l'interpretazione fornita da un gruppo di giovani attori, pur talvolta manierata, è aderente all'atmosfera del film. L'espediente moralistico della "voce fuori campo" risulta iin contrasto, a volte ridicolo e assurdo, con il lavoro." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 49, 1961)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica