SCHEDA FILM

I cattivi vanno in Paradiso

Anno: 1959 Durata: 73 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, FAMILY

Regia:Dionisio Horne|Lorenza Mazzetti

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE

Tratto da:-

Produzione:FONDAZIONE OPERA PER IL RAGAZZO DELLA STRADA - CITTA' DEI RAGAZZI

Distribuzione:REGIONALE

ATTORI

Piero Lulli nel ruolo di Sacerdote
Claudio Liberatore
Mara Marilli nel ruolo di Chianetta
Walter Moresi
 

MUSICHE

Paris, Danièle

TRAMA

Un giovanottello sfrontato ed arrogante, che campa suonando la fisarmonica per le strade e compiendo qualche furto quando se ne presenta l'occasione, decide di andare a Napoli per imbarcarsi clandestinamente. Per mettere in atto il suo proposito, ruba un taxi e vi fa salire per forza un suo compagno di vita: un ragazzo cui ripugna l'amoralità del suo "protettore", benché non abbia la forza di ribellarglisi. Alle porte di Roma, la macchina ha un guasto ed i due capitano senza saperlo nella Città dei ragazzi di Mons. Carroll. Superata la prima diffidenza, il ragazzo trova lì ampia ospitalità e si sente riconfortato dalla cordialità dei numerosi coetanei e dalla bontà di un sacerdote comprensivo e paterno. Vorrebbe rimanere, ma teme di essere riconsegnato al riformatorio da cui è fuggito, e ciò lo spinge a ricercare la compagnia dell'amico. Questi è un elemento irrecuperabile: refrattario ad ogni legge, ad ogni controllo, egli rende vano ogni tentativo del sacerdote che vorrebbe persuaderlo a restare nella Città dei ragazzi. Dopo aver rubato del denaro dalla piccola banca della Città, egli sale nuovamente sul taxi rubato, ma una falsa manovra provoca la caduta della macchina in un burrone e la sua morte. Ormai solo, il ragazzo rimarrà coi nuovi, compagni.

CRITICA

"...il film si vale di un racconto un po' disuguale, che a notazioni indovinate fa seguire talvolta brani superflui. Regia ed interpretazioni discrete". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 46, 1959).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica