SCHEDA FILM

I BANDOLEROS DELLA DODICESIMA ORA

Anno: 1972 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:VARIETY (ROMA) BALCAZAR (BARCELLONA)

Distribuzione:VARIETY - CREAZIONI HOME VIDEO

TRAMA

Un falso prete, il suo fratellastro e il vecchio Tequila (loro padre) rapinano un treno, impadronendosi di una cassa piena di dollari, appartenenti ai contadini di La Paz City e destinati a saldare i loro debiti presso la banca del signor Gray. Costui, che, per impedire i pagamenti e poter in tal modo appropriarsi le loro terre, aveva predisposto che fossero i suoi uomini a svaligiare il convoglio, ordina loro di recuperare quei soldi a ogni costo. Dopo essere stati sottratti ai propri figli da Tequila e poi ripresi dalla gang di Gray, i dollari tornano infine nelle mani dei tre rapinatori. Costretti a rifugiarsi in una casupola, assediata dagli uomini di Gray e dello sceriffo, Tequila e i figli - mentre il loro rifugio e l'intero paese crollano a colpi di dinamite - riescono non soltanto a mettere in salvo loro stessi e il denaro, ma anche a infliggere agli avversari una robusta lezione. Mentre Gray e gli altri abbandonano precipitosamente La Paz, i figli di Tequila costringono il vecchio a restituire ai contadini i loro soldi. Infine, salgono a cavallo e abbandonano il paese nel quale, intanto, un candelotto di dinamite ha fatto sgorgare il petrolio.

CRITICA

L'inconsistenza dell'intreccio e l'assoluta povertà di idee rendono questo "western umoristico" una ben povera cosa. Privo della minima validità spettacolare, esso perde coi dialoghi, infarciti di parole volgari e di doppi sensi, quel che guadagna sul piano della violenza, di per sé contenuta nei limiti di incruente scazzottate e di inoffensivi colpi di pistola. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica