Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa2018

SCHEDA FILM

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa

Anno: 2018 Durata: 97 Origine: USA Colore: C

Genere:ANIMAZIONE

Regia:Genndy Tartakovsky

Specifiche tecniche:D-CINEMA (ANCHE VERSIONE 3D) (1:1.85)

Tratto da:personaggi ideati da Todd Durham

Produzione:MICHELLE MURDOCCA PER COLUMBIA PICTURES, SONY PICTURES ANIMATION, IN COPRODUZIONE CON CAREY SMITH

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA; DVD/BLU-RAY?/BLU-RAY?/3D/4K ULTRA HD/DIGITAL HD (UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT ITALIA, 2018)

TRAMA

Drac decide di concedersi una crociera con la famiglia e prendersi finalmente una pausa estiva. Il resto del gruppo si unisce a loro e, una volta a bordo, i mostri si divertono moltissimo e partecipano a tutte le attività e le attrazioni: dalla pallavolo per mostri e i colossali buffet, alle insolite escursioni. Ma la vacanza da sogno si trasforma in incubo quando Mavis scopre che Drac si è innamorato di Ericka, misterioso capitano della nave, che nasconde un pericoloso segreto che potrebbe distruggere la razza dei mostri.

CRITICA

"Il gioco cartoon del 'cattivo' come protagonista non perde smalto nonostante siano passati ben 8 anni dal film che apri il filone 'Cattivissimo Me'. Questa saga regge il passo perché il gioco sulla tradizione del genere gotico è di gran classe recuperando filologicamente cinematografici della paura (il look del protagonista è una versione più spigolosa del Bela Lugosi star del 'Dracula' datato 1931) e mettendoli in relazione con la commedia dell'imbarazzo familiare alla 'Indovina chi viene a cena?' (1967) o, per i più giovani, 'Ti presento i miei' (2000) con Ben Stiller e Robert De Niro. Dracula è un borghesotto come noi, circondato da mostri ormai secolarizzati come lui: i nostri preferiti sono la coppia di Lupi Mannari che non riesce a smettere di avere figli visto che la principale caratterista di questo archetipo horror, figlio delle pagine de 'Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde' di Stevenson, è l'insaziabile brama sessuale. Il regista quarantottenne russo Tartakovsky, idolo del cartone animato seriale con gli ormai di culto Samurai Jack, Dexter e Superchicche in filmografia, voleva abbandonare il franchise 'Hotel Transylvania' dopo i primi due episodi. Siamo felici che sia rimasto al timone perché il suo tratto tagliente e humour graffiante sono ormai parte integrante di questo amabile Conte Dracula tutto da ridere. Assai gradevoli Claudio Bisio (Dracula) e Cristiana Capotondi (Mavis) come doppiatori italiani." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 23 agosto 2018)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica