Ho sentito le sirene cantare1987

SCHEDA FILM

Ho sentito le sirene cantare

Anno: 1987 Durata: 85 Origine: CANADA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:PATRICIA ROZEMA E ALEXANDRA RAFFE PER VOS PRODUCTIONS

Distribuzione:CECCHI GORI CLASSIC (1988) - DOMOVIDEO

TRAMA

La trentenne Polly viene assunta a Toronto come segretaria da una galleria di arte contemporanea, la cui direttrice (Gabriella), è una donna colta, elegante e affascinante. Polly invece è timida e goffa, (e, come dattilografa, una incapace) ma poiché è molto simpatica nel suo candore Gabriella la prende a ben volere. Quando giunge Mary, una brunetta passionale, ex-amante della più matura Gabrielle, Polly capisce l'anomalo rapporto tra le due e per lei è uno choc. Il secondo choc le capita quando scopre non solo che la sua datrice di lavoro cova velleità di pittrice (per lasciare al mondo qualcosa di creativo), ma anche che nel retrogalleria essa cela quadri suoi, mai visti da nessuno. il peggio però arriva per Polly, quando saprà che tali opere - a suo parere splendide e originali, una soprattutto, un quadro di un bianco abbagliante - sono state addirittura eseguite da Mary. Gabrielle si rivela così quale essa è in realtà: un "falso" totale, una donna ormai delusa e artificiosa. la modesta, ma limpida Polly glielo dice e, sconvolta e ferita per la propria scoperta, lancia in faccia a Gabrielle una tazza di te bollente. L'impiego è perduto e lei si prepara anche a traslocare di casa. Ma le due altre donne vengono a trovarla: le ustioni non erano poi troppo gravi, la sincerità e la pulizia dei sentimenti di Polly hanno toccato Gabrielle.

CRITICA

Sottile e delicato "gayfilm" in cui, con mano leggera, si narrano passioni delusioni, cinismi nel complicato rapporto tra donne. Originale l'uso della fotografia. (Teletutto) Vi sono carenze avvertibili sotto il profilo tecnico. Ma in positivo c'è ben altro: il film è valido, ricco di humour e di acume sul piano psicologico. Sheila Mccarthy si produce come interprete: buffa e tenera, spiritosa e timidissima, un personaggio sensibile, delizioso e divertente che non si dimenticherà facilmente. (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica