Hiroshima mon amour1959

SCHEDA FILM

Hiroshima mon amour

Anno: 1959 Durata: 91 Origine: FRANCIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO, GUERRA, ROMANTICO

Regia:Alain Resnais

Specifiche tecniche:-

Tratto da:romanzo di Marguerite Duras

Produzione:ANATOLE DAUMAN E SAMY HALFON PER ARGOS FILM/COMO/DAIEI STUDIOS/PATHE' ENTERTAINMENT

Distribuzione:GLOBE, CINETECA DI BOLOGNA, IN COLLABORAZIONE CON CIRCUITO CINEMA (2014) - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)

ATTORI

Emmanuelle Riva nel ruolo di Lei
Eiji Okada nel ruolo di Lui
Stella Dassas nel ruolo di La Madre
Pierre Barbaud nel ruolo di Il Padre
Bernard Fresson nel ruolo di Il Tedesco
 
 

SCENEGGIATORE

Duras, Marguerite
 

COSTUMISTA

Collery, Gerard

TRAMA

Una francese ed un giapponese s'incontrano a Hiroshima, dove la donna si è recata per recitare una parte in un film di propaganda pacifista, mentre l'uomo vi ha il suo domicilio e vi esercita la professione di architetto. Nessuno dei due ha una conoscenza esatta dei terribili casi successi a Hiroshima al tempo della distruzione della città: non hanno "visto". Ma l'architetto giapponese porta la storia di Hiroshima impressa in maniera indelebile nel suo spirito col ricordo della sua famiglia distrutta, così come la donna porta dentro di sé il ricordo del soldato tedesco, che, diciottenne, ella ha amato a Nevers, l'uomo la cui uccisione la trascinò alle soglie della follia. Ora sono entrambi, lo confessano, felicemente sposati. Lei ha cercato di seppellire il passato quando le sono nati i figli mentre lui tenta di superarlo lavorando alla riedificazione della città. Non hanno che poche ore innanzi a sé, poiché la donna deve ripartire per la Francia. Poche ore per sfuggirsi e ricercarsi per le vie, per le piazze, nei caffè, nelle sale di attesa, ma devono lasciarsi: anche sul loro amore cadrà l'oblio.

CRITICA

"E' l'opera singolare di un nuovo regista francese. In una doppia cornice - una Hiroshima, rinata, ma non dimentica degli orrori passati, e una Nevers provinciale e monotona nella quale però non sono cancellate le drammatiche conseguenze della guerra - è ambientato, con la tecnica degli incastri spezzettati, un 'nuovo amore' della protagonista, che ne rievoca un antico. L'eccesso del cerebralismo e un compiacente preziosismo che ricorda l'espressionismo tedesco e l'avanguardismo francese, compromettono la riuscita del film, che presenta tuttavia buone pagine di cinematografia e si vale di un'ottima interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 46, 1959)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica