Hana-Bi - Fiori di fuoco1997

SCHEDA FILM

Hana-Bi - Fiori di fuoco

Anno: 1997 Durata: 103 Origine: GIAPPONE Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:MASAYUKI MORI, YASUSHI TSUGE, TOKIO YOSHIDA

Distribuzione:ISTITUTO LUCE (1997) - VIDEO CLUB LUCE

TRAMA

L' investigatore Nishi si reca in ospedale dov'è ricoverata la moglie e rinuncia ad accompagnare il collega Horibe in una missione di sorveglianza. All'ospedale Nishi viene informato che la malattia della moglie è senza speranza e, subito dopo, un poliziotto gli comunica che Horibe è rimasto gravemente ferito. Passa del tempo e Nishi, che ha lasciato la polizia, va a trovare Horibe, immobilizzato su una sedia a rotelle e lasciato da moglie e figlia. Horibe si diletta a dipingere, e Nishi vuole regalargli i colori. Vuole anche rallegrare gli ultimi giorni della moglie, e allora prende soldi in prestito da uno strozzino degla yakuza, la potente mafia giapponese, ma non è in grado di restituirli. Fa una rapina in banca, poi conduce la moglie in gita sulla neve. I malviventi lo braccano, li uccide, riprende la moglie e la porta al mare. Qui insieme, senza parlare, rivedono i bei momenti trascorsi insieme. Mentre il mare si stende silenzioso, si odono fuori campo due colpi di pistola.

CRITICA

"Nuvole leggere nel cielo, le acque incantate di un lago, pesci che saltano sopra i flutti, la massa imponente, quasi soprannaturale del Fujiyama. E folli esplosioni di brutalità, teste fracassate, calci in faccia, pugni repentini e mortali bacchette da sushi infilate negli occhi, sangue che zampilla a fontana. Il cinema di Takeshi Kitano sta tutto in questo contrasto; nel montaggio imprevedibile che frantuma di continuo il racconto; nell'alternarsi di azione frenetica e contemplazione estatica, violenza estrema e umorismo paradossale, precisione dei gesti e sospensione del senso. Ci vuole un po' per capire come funziona - e cosa sta succedendo - ma ne vale la pena. Del resto lo stesso Kitano, sette film al suo attivo, protagonista oltre che regista, sceneggiatore, montatore e qui anche autore di bizzarri e toccanti dipinti naïf, scopre le carte poco a poco. Faccia da duro, tratti impassibili, il detective Nishi è uno che si tiene tutto dentro. Ed è proprio questo 'dentro' che il film ci fa scoprire ma goccia a goccia, scena dopo scena, sorprendendoci ogni volta e rendendo non solo tollerabile ma giustificata e perfino necessaria tanta violenza". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 3 novembre 1997) "Kitano fa fondamentalmente film di yakuza (la mafia giapponese) e di poliziotti in cui il confine fra i due mondi è pericolosamente labile. In 'Hana-Bi' interpreta, pronunciando sì e no dieci battute di dialogo, un vecchio sbirro con tanto di moglie malata che un bel giorno salta il fosso: compie una rapina e fugge con la consorte, inseguito sia dalla mala a cui ha fatto uno "sgarro", sia dai vecchi colleghi che vogliono fare giustizia. Trama risaputa, ma girata con stile originale e fiammeggiante. E nel finale - che non vi riveliamo, ma che si svolge in riva al mare d'inverno, ed è bellissimo - emerge uno straziante romanticismo alla Peckinpah che un giovinastro come Tarantino non saprebbe mai rifare in modo così convincente. Insomma, Kitano è un Ufo affascinante. Noi useremmo la parola 'genio' con più parsimonia, ma indiscutibilmente 'Hana-Bi' merita una visita". (Alberto Crespi, 'L'Unità', 31 ottobre 1997)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica