SCHEDA FILM

Halloween III

Anno: 1982 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:HORROR

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION, 35 MM, SCOPE (1:2.35) - TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:JOHN CARPENTER E DEBRA HILL PER DINO DE LAURENTIIS COMPANY, UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione:GAUMONT (1983) - DOMOVIDEO, SKORPION ENTERTAINMENT

TRAMA

Il Dott. Daniel Challis, in piena crisi familiare, è medico di turno in un ospedale americano e si trova a prestare le sue cure ad un uomo in fin di vita aggredito da strani individui. Il malato pronuncia misteriose parole e durante la notte viene ucciso. Daniel ed Ellie Grimbridge, la figlia del morto, che faceva il venditore di giocattoli, vogliono scoprire gli assassini e si mettono sulle tracce di un'ambigua fabbrica di maschere mostruose, propagandate ogni minuto dalla televisione con ritmo ossessivo per invitare i compratori a partecipare alla grande festa in costume di Halloween, che avrà luogo la notte del primo novembre. I due giungono nel paesino della fabbrica, Santa Mira, dove Cochran Conal, il padrone, domina incontrastato sugli abitanti, vive avvolto nel mistero ed ha al suo servizio delle persone molto sospette. Altri orrendi assassinii vengono commessi e le vittime sono persone o troppo curiose o troppo libere nel parlare. Nella fabbrica si compie uno strano processo sulle maschere destinate a milioni di bambini che le indosseranno felici e ansiosi di divertirsi. Daniel ed Ellie scoprono che gli inservienti di Cochran non sono altro che fedelissimi robot e che le maschere ad una certa ora, durante una determinata trasmissione televisiva, con un loro speciale congegno faranno morire in maniera terrificante tutti i piccoli innocenti che le hanno indossate, rinnovando arcaici riti sacrificali. Il padrone della fabbrica tenta di fermare Daniel ed Ellie ed ucciderli: ma Daniel in maniera sorprendente riuscirà a evitare la catastrofe.

CRITICA

"Il film avvince per il crescendo della tensione e per la fatica che i due eroi devono fare per venire a capo del mistero. Restano comunque alcune grosse ingenuità (...). Però, nonostante queste sviste, il film resta un buon mezzo per intrattenere chi non si impressiona facilmente davanti ad uccisioni abbastanza macabre e a morti raccapriccianti che rispecchiano la mente malata di chi le vuole". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 95, 1983)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica