SCHEDA FILM

Ha da venì... don Calogero!

Anno: 1951 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:VITTORIO VASSAROTTI PER VI- VA FILM SRL

Distribuzione:MINERVA FILM

 

SOGGETTO

Maroni, Andrea
 

MUSICHE

Giorgi, Piero
 

MONTAGGIO

Lucidi, Renzo
 

SCENOGRAFIA

Medin, Gastone

TRAMA

Da oltre quarant'anni Don Calogero fa scuola ai ragazzi delle elementari in un paesello della Sabina. Povero e modesto sacerdote, ma pieno di comprensione e di bontà, egli gode la stima e l'affetto di tutti. Un giorno Don Calogero è chiamato al Municipio e si sente annunciare che un suo antico allievo, che è stato a suo tempo il primo della classe, è morto in America e gli ha lasciato in eredità circa dieci milioni di lire italiane. Questa notizia mette in agitazione tutto il paese: ognuno cerca d'immaginare quale uso Don Calogero vorrà fare di quei denari, molti gli stanno intorno per indurlo ad investirli in qualche impresa che giovi ai loro interessi. La figlia minorenne del farmacista, per poter sposare il giovane, che ama, dà ad intendere al padre che Don Calogero ha promesso loro buona parte dell'eredità. Quando la bugia viene a galla, il padre ritira il suo consenso e fa interrompere bruscamente la cerimonia nuziale. Don Calogero, invece, destina il denaro ad un suo allievo, il primo della classe, che deve interrompere gli studi per espatriare con la famiglia. Don Calogero vuole creare così una catena di solidarietà perché il ragazzino, una volta divenuto adulto, a sua volta restituisca il denaro ad un altro primo della classe.

CRITICA

"La semplicità può essere anche una buona dote, ma è evidente che non può bastare da sola a tenere su un film che, all'atto pratico, si rivela quasi totalmente privo di calore, al punto da far passare quasi inosservati i pregi di chiarezza e di pulizia." (A. Albertazzi, "Intermezzo", n.5, 15 marzo 1953)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica