SCHEDA FILM

Guarany

Anno: 1948 Durata: - Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:Ispirato alla biografia di Carlos Gomez

Produzione:SALVO D'ANGELO PER UNIVERSALIA

Distribuzione:UNIVERSALIA

TRAMA

Carlo Gomes, figlio di un musicista, vive coi genitori in un remoto villaggio del Brasile. Fin da ragazzo mostra molta inclinazione alla musica, ma la sua passione viene combattuta dal padre. Il piccolo trova invece comprensione nella madre, che vien strappata assai presto al suo affetto. Fatto adulto, Carlo abbandona il villaggio, accompagnato dai voti di Lindita, cui lo lega un tenero sentimento. A Rio de Janeiro, per un caso, viene a contatto con l'imperatore Pedro II, che l'apprezza e gli assegna una borsa di studio. A Lisbona conosce Jacqueline, una cantante, che gli è d'aiuto e l'accompagna in Italia: per lei Gomes scrive delle operette, che hanno molto successo. L'operetta però non soddisfa Gomes, che da Lindita viene esortato a scrivere musica più seria. Egli compone allora l'opera "Guarany". Ostacoli di vario genere, e soprattutto l'ostilità di Jacqueline, s'oppongono alla rappresentazione dell'opera. Mentre Gomes è preso dallo sconforto, Lindita, a sua insaputa, riesce a far leggere lo spartito a Verdi, che ne rende possibile la rappresentazione alla Scala. Il pubblico accoglie l'opera con gran favore: Gomes, avendo appreso quant'egli debba a Lindita, corre a lei, per associarla al suo trionfo.

CRITICA

"[...] Film con una lentezza addirittura snervante [...] inoltre Gomez è, almeno da noi, molto meno popolare di Verdi, Chopin ecc. [...] Vilar non ha sentito la parte [...] Gianna Maria Canale una bella statua [...] a posto Mariella Lotti". (R. Morazzani Pietri, "Hollywood", n. 284 del 1951).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica