SCHEDA FILM

GROG

Anno: 1982 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:GROTTESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE COLORE

Tratto da:-

Produzione:FILM COOP SOCIETA' COPERATIVA A RESP LIMITATA

Distribuzione:RIACE (MARTINO)

TRAMA

Nicola e Pasquale, evasi dal penitenziario durante una sommossa si barricano in una villa di un quartiere residenziale prendendo per ostaggi tutti i componenti della famiglia. Hanno con loro anche una guardia carceraria ferita, alla quale avevano sottratto le armi. Acceso il televisore apprendono che il quartiere è circondato dalle forze dell'ordine. Terrorizzato Nicola telefona ad una televisione privata e intima al Direttore, pena l'incolumità degli ostaggi, di annunciare che le persone in ostaggio saranno uccise se non sarà dato a loro un aereo per fuggire. Il Direttore si rifiuta, ma propone a Nicola che sia lui stesso a lanciare il messaggio. Arriva così nella villa tutta la troupe della TV e allestisce una "diretta" dalla casa del sequestro. Ne nasce un gigantesco spettacolo tragico-comico che investe sequestrati, sequestratori, parenti, intermediari, poliziotti, giustizieri improvvisati, e persino una ditta di sponsor. Quando la polizia irromperà nell'appartamento si scoprirà che le immagini, che continuano ad andare in onda sui teleschermi, sono state registrate in precedenza ed i due evasi sono ancora una volta fuggiti dalla finestra del bagno, dopo aver rinchiuso tutta la famiglia e gli operatori della TV-Gold in una stanza dalla quale non potevano uscire. Per strada i due evasi trovano le telecamere di un'altra TV privata pronta a riprendere le sequenze della fuga.

CRITICA

L'esordio di Laudadio (...) è simpatico e promettente. Si affianca ai già tanto numerosi esempi di satira sullo strapotere televisivo con un estro surreale che ribalta la retorica imperante nei mass-media e conferma la loro virtù di digerire i veleni (G.Grazzini - Cinema '82).

Trova Cinema

Box office
dal 14 al 17 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica