GRAND CANYON1991

SCHEDA FILM

GRAND CANYON

Anno: 1991 Durata: 134 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:20TH CENTURY FOX

Distribuzione:TWENTIETH CENTURY FOX (1992) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT - DVD 20TH CENTURY FOX (2002)

TRAMA

Una notte a Los Angeles l'avvocato Mack (quarantenne e sposato con Claire), lasciato il produttore Davis, suo amico, trovandosi in un quartiere malfamato con l'automobile bloccata, viene subito circondato da un gruppo di teppisti neri che lo minacciano. Per sua fortuna giunge il carro attrezzi guidato dal gigantesco Simon, un uomo di colore, il quale, con calma e fermezza, allontana i delinquenti portandolo in salvo. Mack è certo di dovere la vita a Simon, e questi gli parla di se stesso, abbandonato dalla moglie, di Annie, la figlia sorda, e della sorella Deborah, che abita in quella zona pericolosa coi suoi figli, il maggiore dei quali, Otis, è un ragazzo turbolento; poi gli descrive il Gran Canyon, un luogo che lo ha profondamente colpito. E poco dopo Davis viene gravemente ferito da un rapinatore, che, per rubargli l'orologio, gli spara ad una gamba. Roberto, il giovane figlio di Mack, è al campeggio dove s'innamora di Amanda; Claire trova una bambina abbandonata fra gli alberi e la porta a casa intenzionata ad adottarla; Mack che ama sua moglie, ed è pentito dell'avventura di una notte avuta con Dee, la sua giovane segretaria, cerca di dissuaderla dall'adozione. Nel frattempo Simon, dopo che una notte qualcuno ha sparato raffiche di mitra in casa di Deborah, accetta l'aiuto di Mack per farla trasferire in una zona più tranquilla; poi conosce Jane, una ragazza di colore alla quale si affeziona. Intanto Dee trova aiuto e conforto in un giovane poliziotto, che la salva da un aggressione, poi va a lavorare nello studio di una donna avvocato; Otis ha un incontro traumatizzante con dei poliziotti, che lo scambiano per un malfattore; Davis ha ripreso a camminare, anche se zoppicando, e rinnega tutti i buoni propositi: non solo non sposerà la sua amante, Vanessa, ma riprenderà a produrre quei film violenti che gli fruttano tanti soldi. Per giustificarsi dice che nel paese c'è un abisso di violenza, vasto come il Gran Canyon, il male che ne esce fuori non è però creato da lui coi suoi film: egli rappresenta soltanto quel che c'è intorno. Mentre Davis va a rinchiudersi dietro l'enorme porta degli studi cinematografici, Simon, ormai felice con Jane, conduce sia Mack e Claire, che hanno finalmente adottato la bimba, sia Otis e Roberto a vedere il Gran Canyon.

CRITICA

"Bizzarro e superfrequentato melodramma metropolitano di Lawrence Kasdan, che intreccia le storie di troppi personaggi, tutti angosciati per motivi diversi, esortandoli a rifiutare i miasmi della città. Nonostante la classe degli interpreti, le eccessive metafore e le estenuanti chiacchiere spingono però anche lo spettatore più disponibile a darsela a gambe". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 25 ottobre 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica