Gli asteroidi2017

SCHEDA FILM

Gli asteroidi

Anno: 2017 Durata: 91 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO

Regia:Germano Maccioni

Specifiche tecniche:HD (1:2.39)

Tratto da:-

Produzione:IVAN OLGIATI, EMANUELE GIUSSANI PER ARTICOLTURE, OCEAN PRODUCTIONS, CON RAI CINEMA

Distribuzione:ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

 

SCENOGRAFIA

Bruschi, Nicola

TRAMA

Una provincia industriale, sconfinata, alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Provincia di campi allargati e capannoni dismessi, è l'universo in cui gravitano Pietro e il suo amico Ivan, diciannovenni in conflitto con la famiglia, con la scuola, con tutto. Sullo sfondo una serie di furti nelle chiese, compiuti dall'inafferrabile "banda dei candelabri", e l'incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica della zona perché in procinto di passare molto vicino alla Terra. Talmente vicino che un amico un po' strambo, fissato con questioni astronomiche e filosofiche, è sicuro che precipiterà sul pianeta, annientando l'umanità. E mentre la "fine del mondo" si avvicina, Ivan convince Pietro a partecipare a un furto, con conseguenze drammatiche che colpiranno fatalmente il loro mondo.

CRITICA

"Il film vale non nel lato action ma nella staticità dei silenzi, tutto il non detto affidato alla fotografia e alle intenzioni del regista di cui si apprezza la scelta non facile." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 2 novembre 2017) "Con 'Gli asteroidi' (...) il bolognese Germano Maccioni conferma il legame al territorio già dimostrato nel suo lavoro di documentarista (...). Non stupisce quindi che, esordendo nel lungometraggio di finzione, il cineasta abbia ricavato il meglio dei valori formali ed espressivi dall'ambientazione padana; mentre il problema è una tessitura drammaturgica che resta fragile, confusa. (...) Tuttavia, il film ha una sua qualità visiva: come quando i tre amici approdano alla radiostazione astronomica di Medicina (...) al cospetto di una monolitica parabola spaziale volta verso il cielo. (...) Non fosse per le fugaci apparizioni di due figure femminili (una delle quali incarnata dalla brava Chiara Caselli) portatrici di note di concretezza e dolcezza, questo è infatti un film di uomini smarriti, in cerca di un perché." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 12 agosto 2017) "Assai ambizioso, per il tentativo di coniugare la palestra della giovinezza al fallimento dei padri, la carestia economica di un territorio al respiro di uno sguardo esistenziale, 'Gli asteroidi', dell'esordiente bolognese Germano Maccioni, aveva bisogno di severi ripensamenti di sceneggiatura, interpretazione e taratura drammatica. E tuttavia è un «pezzo» di cinema ruvido fuori norma, coraggioso e interessante, con generosi attori ai primi passi (Frascari, Balotti, Tarabelloni) e collaboratori navigati (Chiara Caselli, il citato Delbono)." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 12 agosto 2017)

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica