SCHEDA FILM

GLI AMANTI DEL NILO

Anno: 2001 Durata: 90 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, SENTIMENTALE

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM. (1:1.85)

Tratto da:-

Produzione:CNC, LE STUDIO CANAL+, ORLY FILMS, PANDORA FILMPRODUKTION, PARADIS FILMS

Distribuzione:ISTITUTO LUCE (2002)

TRAMA

Anne Frendo è una ragazza solitaria che passa il tempo contemplando i paesaggi che poi dipinge e che costuiscono il suo mondo. E' il 1943 e, nella grande proprietà terriera della sua famiglia, nel sud della Tunisia, suo padre veglia su di lei con tenerezza mista a inquietudine perchè Anna ha una salute cagionevole. Una mattina Anne scopre un soldato francese nel paesaggio che sta dipingendo. E' morto ma lei ne rimane affascinata come se tra loro fosse iniziato un amore. Anne va in Egitto in visita a sua zia Sophie, esperta egittologa, e sfuggendo alle visite culturali organizzate per lei, si immerge in un mondo tra sogno e realtà in cui incontra Samuel, il suo bel soldato, e cerca con i mezzi della seduzione di cambiare il suo destino.

CRITICA

Dalle note di regia: "Qui, quello che mi interessava era il confronto tra l'impegno politico del protagonista (Samuel), e il temperamento di Anne che privilegia il sogno, l'immaginario, la creazione artistica, i giochi con l'inconscio. (...) Il mio film è fatto di cliché e vi ho trovato piacere proprio perchè questi accompagnano sempre il mondo dell'infanzia. Quando si comincia a vedere la complessità delle cose, ci si ritrova tra adulti. (...) E' un misto di parecchi stili che si rispondono. C'è anche un po' dell'estetica delle fotografie o delle pubblicità che si potevano vedere all'epoca. E' anche l'epoca dei primi "Tintin". E' tuttto l'immaginario che troviamo in leteratura nei romanzi di Pierre Vèry o di Pierre Benoit. Anne acolta Jean Sablon, legge anche "Modes et Travaux" e Louise de Vilmorin." "Realtà e sogno, concretezza e immaginazione acquistano una doppia seduzione dalla fotografia bellissima e classica, dalla direzione raffinata, intensa e semplice come un ricordo d'infanzia; di Eric Heumann, ardito regista e produttore. Emma De Caunes è una protagonista incantevole e brava". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 23 agosto 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica