SCHEDA FILM

Giulietta e Romanoff

Anno: 1961 Durata: 101 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, TECHNICOLOR

Tratto da:Ispirato alla tragedia "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare

Produzione:PETER USTINOV PER PAVLA

Distribuzione:UNIVERSAL

TRAMA

Nell'Assemblea delle Nazioni Unite si sta votando una proposta. Il numero di sì e di no è uguale e c'è un solo astenuto, il Presidente del piccolo Stato di Concordia. Nessuno si era mai accorto dell'esistenza di questa nazione, tanto piccola quanto insignificante, ma ora che il voto del suo Presidente è diventato l'ago della bilancia, i due blocchi, quello occidentale e l'orientale, cercano in ogni modo di accaparrarsi i suoi favori. Il Presidente, invece, deciso a non lasciarsi "comprare", rifiuta qualsiasi regalo dagli altri Stati. A Concordia, però, Juliet, figlia dell'ambasciatore statunitense, si innamora di Igor Romanoff, figlio dell'ambasciatore russo. L'amore tra i due ragazzi sembra destinato a essere interrotto per evitare un incidente diplomatico ma il Presidente di Concordia accorre in loro aiuto facendoli sposare secondo il rito del paese. I rispettivi padri vanno su tutte le furie e chiariscono che nessuna delle due nazioni riconoscerà il matrimonio ma il Presidente, per nulla allarmato, parte per la sede americana delle Nazioni Unite dove dimostrerà che l'unica legge che vale a Concordia è l'amore, capace di appianare ogni contrasto.

CRITICA

"Un garbato e divertente film che, rifacendosi alla vicenda di Giulietta e Romeo, fa sfoggio di una satira intelligente e ben dosata, sorretta da un dialogo ricco di umorismo. Qualche squilibrio di ritmo e qualche incertezza non compromettono peraltro la dignità formale del film. Gustosa l'interpretazione del protagonista ben coadiuvato da un gruppo di simpatici e bravi attori." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica