SCHEDA FILM

Gioventù alla sbarra

Anno: 1954 Durata: 88 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ARMANDO FRANCI PER CEFRA PROD. E ORIONE FILM

Distribuzione:CINE FILMS

TRAMA

Franco, modesto impiegato, s'innamora d'Anna, ragazza di buona famiglia, che ricambia il suo amore. La relazione non resta senza conseguenze; ma Franco non è in grado di sposare la fidanzata. Quando Anna, cedendo allo sconforto, tenta di uccidersi, Franco decide di uscire a qualunque costo da una così penosa situazione. Seguendo i consigli di un tristo amico si mette a commerciare in automobili, senza troppo preoccuparsi della provenienza della merce. In tal modo riesce a guadagnare molto denaro; ma i suoi rapporti con Anna, che disapprova i suoi loschi affari, divengono meno affettuosi. Divenuto l'amante di una canzonettista, Franco vende al di lei protettore un'auto rubata; ma questi scopre l'imbroglio e minaccia di denunciarlo, se non restituirà il denaro versatogli. Franco tenta di rubare i gioielli dell'amante e, sorpreso da lei, l'aggredisce. Credendo d'averla uccisa, fugge, ma viene arrestato. Sua madre ed Anna riescono, con gravi sacrifici, a raccogliere la somma necessaria e convincono la canzonettista a ritirare la denuncia. Il giudice da prima dichiara di voler procedere egualmente contro l'accusato; ma poi, superata una grave crisi di coscienza, comprende che non è il caso di rovinare un giovane, che può essere salvato. Egli firma il "non luogo a procedere" e rassegna le sue dimissioni.

CRITICA

"?? un altro film sui problemi della gioventù nel clima del dopo guerra ed è un lavoro di qualche interesse sia per la trama che per la realizzazione. La sceneggiatura e la regia rivelano impegno e sensibilità, più di quanto si può trovare in film che rientrano nella produzione corrente. Ad affermare il tono dignitoso del lavoro contribuiscono gli interpreti". (U. Tani, "Intermezzo", n. 14/15 del 15/8/1954).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica